Termovalorizzatore, dal tavolo tecnico dei sindaci valbormidesi: “Sì al dialogo con tutto il territorio”
- Postato il 22 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Valbormida. Riunione del tavolo tecnico dei sindaci valbormidesi sull’ipotesi di realizzazione di un termovalorizzatore: sì ad un’apertura del dialogo con tutto il territorio, ma restano imprescindibili le questioni ambientali che pesano sulla valle.
All’incontro presenti i quattro primi cittadini di Cairo, Carcare, Cengio e Millesimo che hanno ribadito la volontà di coinvolgere tutti i colleghi e la totalità delle istituzioni prima di procedere nel percorso di valutazione.
“Ad oggi non abbiamo gli strumenti e i dati per dire se siamo favorevoli o contrari – afferma il cairese Paolo Lambertini – Siamo però uniti nel ribadire che attualmente non sussistono i presupposti per accogliere un impianto di questo tipo. Finchè ci saranno situazioni da risolvere sul piano ambientale come il sito di Italiana coke e non verranno garantite misure specifiche anche in merito alla sicurezza e alle infrastrutture da parte delle Regione, la nostra valutazione resterà negativa”.
Gli fa eco il sindaco di Carcare, Rodolfo Mirri: “Bisogna prendere una decisione comprensoriale, sennò non si va da nessuna parte. Se la Regione vuole mettere sul piatto la Valbormida deve presentare un progetto dettagliato in un sito preciso, senza più fare ipotesi. A quel punto potremo valutare come muoverci, anche se il primo passo, ora, è quello di attivare un percorso quanto più corale possibile. Per quanto riguarda il Comune che io amministro, sarà mia cura chiedere il parere di tutta la maggioranza e anche dell’opposizione, perchè prima di dare un eventuale consenso al proseguo del tavolo tecnico o del progetto stesso voglio avere il sostegno del Consiglio comunale”.