TikTok cede le attività negli Stati Uniti: accordo con investitori americani
- Postato il 23 gennaio 2026
- Business
- Di Forbes Italia
- 2 Visualizzazioni
Dopo anni di tensioni politiche, TikTok ha raggiunto un accordo per la vendita della propria divisione statunitense a un gruppo di investitori non cinesi. La separazione delle attività negli Stati Uniti pone fine a uno scontro che si trascinava da anni.
Nella nota ufficiale si legge che TikTok Usds Joint Venture è stata creata ed è controllata a maggioranza da società americane, con Silver Lake, Oracle e Mgx che controllano ognuna il 15%.
Il contesto
Nel 2024 il Congresso degli Stati Uniti aveva approvato una legge che prevedeva il divieto di TikTok sul territorio americano nel caso in cui la società madre ByteDance non avesse ceduto le proprie attività negli Usa. Alla base del provvedimento vi erano i timori legati a possibili abusi nella gestione dei dati degli utenti e al rischio che l’app potesse essere utilizzata per veicolare la narrativa di Pechino.
Il bando sarebbe dovuto entrare in vigore nel gennaio 2025, ma il presidente Donald Trump ha più volte prorogato la scadenza per favorire il raggiungimento di un accordo. Dopo essersi inizialmente schierato a favore del divieto durante il suo primo mandato, Trump ha successivamente cambiato posizione, anche alla luce del ruolo avuto dalla piattaforma nella sua vittoria alle elezioni del 2024.
Lo scorso settembre, infine, Stati Uniti e Cina hanno raggiunto un accordo di principio per la vendita delle operazioni statunitensi di TikTok a una joint venture, che ora prende forma.
La reazione di Trump
Donald Trump ha scritto su Truth: “Sono così felice di aver contribuito a salvare TikTok! Ora sarà di proprietà di un gruppo di grandi patrioti e investitori americani, il più grande al mondo, e sarà una voce importante. Insieme ad altri fattori, è stato responsabile del mio successo con il voto dei giovani alle elezioni presidenziali del 2024. Spero solo che a lungo nel futuro sarò ricordato da coloro che usano e amano TikTok. Grazie al vicepresidente Jd Vance e a tutti gli altri membri della mia amministrazione, che hanno contribuito a portare questo accordo a una conclusione così spettacolare, definitiva e meravigliosa. Vorrei anche ringraziare il presidente cinese Xi per aver collaborato con noi e, in definitiva, aver approvato l’accordo. Avrebbe potuto fare diversamente, ma non l’ha fatto, e la sua decisione è apprezzata”.
L’articolo TikTok cede le attività negli Stati Uniti: accordo con investitori americani è tratto da Forbes Italia.