Tim Burton e Monica Bellucci, l’amore è già finito (dopo appena tre anni)

  • Postato il 19 settembre 2025
  • Di Panorama
  • 2 Visualizzazioni

È stato annunciata oggi, con la riservatezza che ha sempre contraddistinto la coppia, la separazione tra Tim Burton e Monica Bellucci. Dopo tre anni di brillante complicità e un sodalizio che aveva attirato anche l’attenzione del grande pubblico, regista e attrice hanno scelto di dirsi addio, affidando la notizia a un comunicato firmato insieme: «Abbiamo deciso di separarci, con profondo rispetto reciproco e affetto».

Un incontro che ha cambiato tutto

L’incontro, che aveva portato nuova luce nelle vite di entrambi, era avvenuto nell’autunno 2022 sulle rive della Saona: al Festival Lumière di Lione, Bellucci premiava Burton per la sua carriera. Dalla cerimonia, all’amore e infine alla collaborazione professionale: Bellucci ha interpretato Delores, una creatura vendicativa dalle tinte gotiche, in “Beetlejuice”, presentato con successo alla Mostra del Cinema di Venezia 2024 e capace di volare nelle classifiche USA con quasi 300 milioni di dollari al botteghino.

Amore sotto i riflettori, ma con riservatezza

Del loro legame si era iniziato a parlare apertamente solo nel 2023, tra dichiarazioni emozionate e quella frase di Bellucci che aveva fatto il giro delle riviste: «Sono felice di averlo incontrato. Lo amo. È raro che due anime si incontrino così». La storia d’amore finisce ora, ma rimane la stima oltre all’affetto: la diva umbra non ha mai nascosto l’ammirazione per Burton, artista dalla personalità unica, ma anche uomo dal cuore gentile.

Le radici e gli auguri della città

Il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, ha voluto esprimere il suo pensiero: «Le vicende che riguardano Monica Bellucci hanno risonanza internazionale. Anche ora, con questa separazione, il nostro augurio è che possa sempre vivere il meglio». Solo lo scorso agosto Bellucci aveva omaggiato la sua città natale con un messaggio partecipato in occasione del Festival delle Nazioni, confermando ancora una volta la vicinanza alle sue radici.

Un addio senza clamore

La cronaca registra così la fine di un amore che, senza clamori, ha segnato il panorama della cultura pop contemporanea. Rimangono i ricordi, le immagini, il cinema. Rimane soprattutto il rispetto che, come hanno detto entrambi, non sarà mai messo da parte.

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti