Torino, al Monte dei Cappuccini si inaugura la nuova ZTL notturna

  • Postato il 8 ottobre 2025
  • Cittadini
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 1 Visualizzazioni

TORINO – Scatterà lunedì 13 ottobre la fase di pre-esercizio della nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) notturna istituita nell’area del Monte dei Cappuccini, a Torino. L’obiettivo è quello di migliorare la vivibilità e la tutela ambientale di uno dei luoghi più iconici e panoramici della città, spesso affollato da auto e motocicli nelle ore serali e notturne.

Negli ultimi anni, infatti, l’aumento del traffico in questa zona di pregio paesaggistico e culturale ha reso necessario un intervento di regolamentazione per ridurre l’impatto acustico e ambientale, migliorare la sicurezza stradale e garantire maggiore tranquillità ai residenti e ai visitatori.

Orari e area interessata

La ZTL sarà in vigore tutti i giorni dalle 23.00 alle 7.00, e riguarderà il tratto compreso tra circa 10 metri a est del civico 12 della Salita al C.A.I. e il piazzale del Monte dei Cappuccini. Gli accessi saranno controllati da un sistema elettronico di videosorveglianza.

Durante gli orari di chiusura, potranno transitare solo i veicoli autorizzati, tra cui:

mezzi privati in entrata o uscita da passi carrabili;

taxi per salita e discesa passeggeri;

veicoli di persone con disabilità;

mezzi di emergenza;

residenti e attività per operazioni di carico/scarico o necessità;

veicoli AMIAT, biciclette e monopattini.

Fase di test e autorizzazioni

La fase di pre-esercizio servirà a testare il corretto funzionamento del sistema di controllo, informare i cittadini e consentire il rilascio dei permessi agli aventi diritto.

Chi necessita dell’autorizzazione potrà richiedere l’inserimento nella cosiddetta “White List” dei veicoli autorizzati, tramite il portale Torino Facile.

L’iscrizione è gratuita e le richieste saranno valutate dagli uffici comunali competenti.

Sanzioni dal 15 novembre

La fase di pre-esercizio durerà circa un mese: a partire da sabato 15 novembre entreranno in funzione i controlli automatici e saranno sanzionati i veicoli non autorizzati che accederanno alla zona durante gli orari di ZTL.

Con questa misura, l’Amministrazione comunale punta a preservare il valore paesaggistico del Monte dei Cappuccini, uno dei punti panoramici più amati dai torinesi e dai turisti, conciliando la fruizione dell’area con il rispetto dell’ambiente e della quiete notturna.

L'articolo Torino, al Monte dei Cappuccini si inaugura la nuova ZTL notturna proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti