Torino è la città più inquinante d’Italia e la settima in Europa, secondo uno studio di ricercatori cinesi

  • Postato il 21 agosto 2025
  • Cronaca
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 2 Visualizzazioni

TORINO – Il peggiore dei primi posti incorona la città di Torino: è la città più inquinante d’Italia secondo una ricerca cinese rilanciata e analizzata da Ener2Crowd, piattaforma e app per gli investimenti Esg. Lo studio Keeping track of greenhouse gas emission reduction progress and targets in 167 cities worldwide – condotto da Ting Wei, Junliang Wu e Shaoqing Chen, ricercatori della School of Environmental Science and Engineering della Sun Yat-sen University in Cina – ha evidenziato che in Italia le città più pericolose per via del caldo estremo sono Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.

Quella maggiormente responsabile dell’inquinamento a livello nazionale è appunto Torino, che ha emesso 23 milioni di tonnellate di Co2 equivalenti annuali in atmosfera, misura che esprime l’impatto dell’anidride carbonica sul riscaldamento climatico. Questo significa che la città ha dato un forte impulso come inquinante sul clima, contribuendo a riscaldarlo. Torino si posiziona al settimo posto in Europa, dietro a Berlino con 28 tonnellate emesse. Prima in Europa è Mosca, con 141,5 milioni. Nel mondo, i centri maggiormente responsabili del riscaldamento climatico, secondo la ricerca, sono le megalopoli cinesi, soprattutto Handan e Shangai.

Inquinante e inquinata

Non solo inquinante, ma anche inquinata. Ener2Crowd ha calcolato anche l’Indice Ambientale Sintetico (IAS) delle città italiane, relativo alle emissioni di PM10, PM2,5 e NO2: Torino risulta la seconda più inquinata d’Italia dopo Milano. Male in questa speciale classifica anche Alessandria (al sesto posto).

Se a livello europeo gli obiettivi dell’Accordi di Parigi appaiono sempre più complicati da raggiungere, a livello regionale il Piemonte conferma le criticità ambientali, mentre è in corso la revisione del Piano Regionale di Qualità dell’Aria dopo il blocco allo stop dei veicoli diesel Euro 5.

L'articolo Torino è la città più inquinante d’Italia e la settima in Europa, secondo uno studio di ricercatori cinesi proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti