Torino, stop all’estensione delle strisce blu in Circoscrizione 7: focus su digitalizzazione e nuovi parcometr
- Postato il 12 ottobre 2025
- Cittadini
- Di Quotidiano Piemontese
- 2 Visualizzazioni


TORINO – Nessuna estensione delle strisce blu in Circoscrizione 7. La conferma è arrivata nel corso dell’ultima commissione Viabilità, dove è stato ribadito il “no” all’ampliamento del sistema di sosta a pagamento. A sollevare il tema era stato, tra gli altri, il consigliere della Lega Daniele Moiso.
Digitalizzazione e nuova app per la sosta
Comune e Gtt hanno chiarito che la priorità, al momento, è rendere più efficiente e trasparente la gestione della sostaattraverso la digitalizzazione. In particolare, si punta sull’utilizzo dell’app SostApp, che consente di pagare senza commissioni, interrompere la tariffa in anticipo per non sprecare denaro e prolungare la sosta se necessario.
“L’obiettivo – spiegano da Gtt – è alleggerire la pressione sui parcometri e offrire un servizio più comodo agli automobilisti”.
Addio ai vecchi parcometri
È inoltre previsto un piano di sostituzione dei parcometri più datati, per migliorarne l’affidabilità. Sul tema è intervenuto anche il vicepresidente della Circoscrizione 7, Ernesto Ausilio, che ha proposto l’installazione di cambiavalute integrati per agevolare le persone anziane, spesso meno a loro agio con l’uso delle app o dei pagamenti elettronici.
Controlli più serrati sui bus
Durante la stessa seduta, si è discusso anche dei controlli sui mezzi pubblici, sollecitati dalla capogruppo di Fratelli d’Italia, Patrizia Alessi. Gtt ha ricordato di operare su 80 linee, con particolare attenzione alle più complesse come la 4 e la 51, oggetto negli ultimi mesi di verifiche più frequenti, anche in orario serale.
Il numero di passeggeri in regola è in crescita, e circa il 40% delle sanzioni viene pagato direttamente a bordo.
L'articolo Torino, stop all’estensione delle strisce blu in Circoscrizione 7: focus su digitalizzazione e nuovi parcometr proviene da Quotidiano Piemontese.