Torino, via l’amianto dal condominio di via Rosta 2: ordinanza del Comune entro tre mesi
- Postato il 29 agosto 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 4 Visualizzazioni


TORINO – Amianto da rimuovere al più presto in via Rosta 2, nel quartiere Cit Turin. L’ordinanza arriva dal Comune di Torino, attraverso l’Ufficio amianto del Dipartimento ambiente e grandi opere, che ha disposto la bonifica dei manufatti contenenti amianto entro tre mesi.
Il caso era stato sollevato per la prima volta lo scorso 3 giugno da TorinoCronaca, dopo le denunce degli abitanti preoccupati per i rischi sanitari, specie in seguito a due casi di malattie respiratorie tra persone anziane del palazzo.
L’amministratore dello stabile, già settimane fa, aveva avvisato i condomini con alcuni cartelli affissi negli spazi comuni, raccomandando di non toccare i manufatti sospetti. Successivamente, analisi di laboratorio e un sopralluogo tecnico hanno confermato la presenza di amianto nel mastice delle finestre delle scale e in quello della finestra sotto il balcone lato cortile.
La polemica con Palazzo Civico
Nonostante oggi arrivi l’ordine di rimozione, i residenti non nascondono l’amarezza: lo stesso Comune, solo pochi mesi fa, in una mail ufficiale, aveva negato la presenza di amianto nell’edificio.
«Da una verifica nel database dell’Ufficio che gestisce gli esposti per manufatti contenenti amianto, non risultano segnalazioni per lo stabile di via Rosta 2», si leggeva nella risposta inviata a Riccardo Gorrieri, residente nello stabile.
In realtà, l’assenza di una segnalazione ufficiale da parte dell’amministratore aveva impedito l’attivazione immediata dei controlli. Ora, invece, con le analisi alla mano, il Comune impone l’intervento di smaltimento.
Costi e tempi della bonifica
La rimozione dell’amianto comporterà una spesa stimata in 15mila euro, che dovrà essere sostenuta dai condomini.
Il termine massimo concesso è di 90 giorni, ma l’Ufficio amianto raccomanda di procedere «quanto prima possibile» per ridurre i rischi per la salute pubblica.
L'articolo Torino, via l’amianto dal condominio di via Rosta 2: ordinanza del Comune entro tre mesi proviene da Quotidiano Piemontese.