Torna il “Calabria Fest Tutta Italiana”: tre serate al Teatro Cilea di Reggio Calabria
- Postato il 25 aprile 2025
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Torna il “Calabria Fest Tutta Italiana”: tre serate al Teatro Cilea di Reggio Calabria
Torna il “Calabria Fest Tutta Italiana”: sul palco del Teatro Cilea di Reggio Calabria 15 artisti, alcuni dei nomi più promettenti della scena musicale contemporanea saranno affiancati da ospiti già affermati.
REGGIO CALABRIA – La musica d’autore torna protagonista nella città dello Stretto: l’8, 9 e 10 maggio si svolgerà la diciassettesima edizione del “Calabria Fest Tutta Italiana”, il prestigioso Festival della Nuova Musica Italiana organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co, con il patrocinio della Regione Calabria, della Città Metropolitana di Reggio e del Comune di Reggio Calabria.
L’evento, a ingresso libero, si terrà nella splendida cornice del Teatro Cilea e vedrà alternarsi sul palco alcuni tra i nomi più promettenti della scena musicale contemporanea, affiancati da ospiti già affermati. Il festival, tra i più seguiti e longevi del settore, è realizzato con la media partnership ufficiale di Rai Isoradio e la collaborazione di Rai Radio Tutta Italiana, Rai Italia e Palco Reale. A condurre le tre serate sarà Gianmaurizio Foderaro, storico volto di Radio Rai e consulente musicale della rassegna.
«Reggio Calabria è una città simbolo del brand Calabria Straordinaria – ha sottolineato il direttore artistico Ruggero Pegna – e l’obiettivo è farne la sede stabile del festival, in collaborazione con Rai e le istituzioni locali».
Calabria Fest Tutta Italiana: gli artisti sul palco del Cilea di Reggio Calabria
Sono quindici gli artisti annunciati, ciascuno protagonista di un mini live durante il quale riceverà il Premio “The Best of The Year” assegnato da Rai Radio Tutta Italiana. Il programma delle serate si preannuncia ricco e variegato.
Giovedì 8 maggio aprirà la rassegna il cantautore romano Mirkoeilcane, seguito dalla giovane pugliese Lauryyn, dall’originale progetto musicale Fluente, dalla band pop rock Cosmonauti Borghesi e, a chiudere la serata, l’esplosiva performance di Roy Paci & Aretuska.
Venerdì 9 maggio saliranno sul palco il rapper e cantautore genovese Matsby, l’indie rapper romano Rondine (Tommaso Santoni), il pianista e cantante napoletano Walter Ricci, la cantautrice e scrittrice Amara – reduce da Sanremo insieme a Simone Cristicchi – e, a concludere la seconda serata, il carismatico Gio Evan, artista eclettico tra musica, poesia e narrazione.
Sabato 10 maggio il palco del Cilea accoglierà il cantautore abruzzese Dile, la compositrice romana La Camba (Federica Fratoni), il rapper Anastasio, vincitore di XFactor 2018, la raffinata cantautrice Erica Mou e infine Mimì, la potente voce diciottenne trionfatrice dell’edizione 2024 di XFactor.

Il “Calabria Fest Tutta Italiana” si conferma vetrina privilegiata per i nuovi talenti della musica italiana. Nelle passate edizioni, ha premiato artisti oggi celebri come Ermal Meta, Fabrizio Moro, Aiello, Clara e Serena Brancale, contribuendo concretamente alla loro visibilità. Il valore culturale della manifestazione è riconosciuto anche dai prestigiosi patrocini ottenuti negli anni da Assomusica, Assoconcerti e SIAE, che hanno conferito i loro riconoscimenti speciali per la miglior performance live e per il miglior testo.
Calabria Fest Tutta Italiana: l’edizione 2025 del festival
L’edizione 2025 del festival è inclusa tra gli “Eventi di Promozione Culturale” ammessi a finanziamento con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3, all’interno del programma “Calabria Straordinaria”.
«Ringraziamo il Presidente Occhiuto, i dirigenti del settore Cultura della Regione, il sindaco Giuseppe Falcomatà e la Rai per il sostegno e la fiducia – ha dichiarato la presidente di Art-Music&Co, Giusy Leone –. Il festival continua a crescere e a valorizzare il nostro territorio attraverso la musica».
Come partecipare
Tutte le serate del festival sono ad ingresso libero, con possibilità di prenotazione gratuita scrivendo alla segreteria: asscult.artmusic@gmail.com. Un’occasione da non perdere per vivere la nuova musica italiana in una delle cornici più suggestive del Sud, tra talento, passione e bellezza.
Il Quotidiano del Sud.
Torna il “Calabria Fest Tutta Italiana”: tre serate al Teatro Cilea di Reggio Calabria