Tour de France 2025, la tappa di domani: Pau – Superbagnères. Dal Tourmalet al Peyresourde, tocca alle grandi vette

  • Postato il 21 giugno 2025
  • Di Virgilio.it
  • 2 Visualizzazioni

La quattordicesima tappa del Tour de France 2025 è la Pau – Superbagnères, in programma sabato 19 luglio. La lunghezza è di 182,6 km, con un dislivello di 4.950 metri. Ecco il classico tappone di montagna, come si evince dall’altitudine che sfiora i 5.000 metri, nonché la terza frazione consecutiva dedicata alle salite e agli scalatori. In programma cime iconiche come il Tourmalet, all’89esima presenza alla Grande Boucle e che i corridori affronteranno da un versante inedito, e il Peyresourde, con un finale che vedrà quasi certamente protagonisti gli uomini di classifica in corsa per la maglia gialla e il podio finale.

Percorso della quattordicesima tappa: Pau – Superbagnères

percorso-tappa-14

Si parte dal capoluogo del dipartimento dei Pirenei Atlantici, per proseguire in direzione sud-est verso il traguardo finale di Luchon Superbagnères (comprensorio sciistico che sovrasta la città termale di Bagnères-de-Luchon, attraversando gli Alti Pirenei sino ad arrivare all’Alta Garonna.

Altimetria della quattordicesima tappa

altimetria-tappa-14

La tappa parte in maniera tranquilla con un percorso in falsopiano nei primi 70 km, quando poi da Luz-Saint-Sauveur inizierà la scalata del Tourmalet. A seguire scollinamento con discesa ripida sino a Sainte-Marie-de-Campan, quando si ricomincerà a salire sul più modesto Col d’Aspin. Si scende verso Arreau, e da lì un falsopiano di una decina di chilometri in direzione Anéran, dove poi inizierà l’ascesa al Col de Peyresourde. Infine altro scollinamento verso la località di Bagnères-de-Luchon per iniziare l’ultima asperità, quella che conduce al traguardo di Superbagnères.

Cronoprogramma della quattordicesima tappa: orari di partenza e arrivo

La partenza ufficiale della quattordicesima tappa è fissata per le 12:00. La partenza dal km 0, che darà il via alla competizione vera e propria, è per le 12:15. Ad una andatura media di 35 km/h i corridori affronteranno il traguardo volante di Esquièze-Sère alle 13:53. La prima asperità, il Col du Tourmalet, verrà raggiunta dai corridori per le 14:45, sempre ad un’andatura di 35 km/h. A seguire il Col d’Aspin, che verrà toccato per le 15:31, e quindi il Col de Peyresourde alle ore 16:25. Infine l’arrivo è previsto per le 17:24 circa.

Salite della quattordicesima tappa

Sono ben due gli hors catégorie (cime più difficili di un prima categoria) di questa tappa, posti all’inizio e alla fine. Si comincia con il Col du Tourmalet, ascesa di 19 km al 7,4% di pendenza media: il primo corridore che transiterà in cima conquisterà il premio collaterale del Souvenir Jacques Goddet. Seguono poi la vetta di seconda categoria del Col d’Aspin, 5 km al 7,6% di media, e quella di prima categoria del Col de Peyresourde, 7,1 km al 7,8%. Infine la scalata di Superbagnères, 12,4 km al 7,3% (ma con due tratti sul 10%).

Dove vedere la quattordicesima tappa del Tour de France

Questa tappa del Tour è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Autore
Virgilio.it

Potrebbero anche piacerti