Tour de France, 4a Tappa: Pogacar firma la vittoria numero 100 in un finale spettacolare, ma Vingegaard risponde presente
- Postato il 8 luglio 2025
- Di Virgilio.it
- 4 Visualizzazioni

Cento volte Pogacar! Che aveva studiato il piano perfetto già al Delfinato, quasi “rinunciando” a vincere l’ultima frazione dell’antipasto del Tour. Perché lui voleva festeggiare proprio nella corsa per eccellenza, quello che più di tutte l’ha reso immortale a nemmeno 27 anni agli occhi del mondo del pedale: sprint regale a beffare van der Poel, che l’ha provate tutte per mettere le proprie ruote davanti, dovendosi “accontentare” di mantenere la maglia gialla dopo una frazione che ha regalato al solito sorprese e spettacolo. E che ha detto una volta di più che Primoz Roglic non potrà minimamente impensierire i big di classifica. Ma questo si sapeva già.
Tattica UAE perfetta: Almeida cuce, Pogacar rifinisce
Ha vinto Pogacar alla sua maniera, dimostrando di essere perfetto in ogni condizioni di corsa. E non è un caso se il primo fuoco d’artificio l’ha fatto saltare proprio il campione del mondo sulla Rampe Saint Hilarie, a cinque chilometri dalla fine, uno strappo che nulla ha da invidiare a quello delle classiche del Nord di primavera. Lì dove però Jonas Vingegaard ha risposto con intelligenza, prima dando la sensazione di staccarsi e perdendo un paio di metri, poi riuscendo a ritrovare la gamba e il proprio ritmo e andando a rimettersi sulla ruota del grande rivale, provando addirittura l’assolo in coppia nel falsopiano conclusivo.
Il ritorno delle ruote del gruppetto dei migliori, trainato da van der Poel (ma con Almeida e Jorgenson, compagni di Pogi e Vingo, perfetti registi), ha reso così la volata davvero bella e avvincente come poche altre: l’ha lanciata per primo l’olandese, ma Pogacar è stato bravo a uscire dopo il gran lavoro “di rottura” fatto da Almeida e poi a resistere nel finale, andando così a conquistare la centesima vittoria di una carriera che già così com’è profuma di leggenda. Con questa fanno 18 successi di tappa al Tour: numeri da cannibale, numeri da fuoriclasse assoluto.
[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://x.com/Eurosport_FR/status/1942606618425803182" profile_id="Eurosport_FR" tweet_id="1942606618425803182"/]