TPL Linea estende il servizio a chiamata: nuove fermate ad Albenga, nelle frazioni di Salea e Campochiesa

  • Postato il 30 giugno 2025
  • Altre News
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
bus navetta tpl

Albenga. Prosegue l’impegno di TPL Linea per una mobilità sempre più flessibile, accessibile e sostenibile nel Ponente Ligure. Nell’ambito del progetto “Servizi a chiamata Ponente Ligure”, il trasporto su prenotazione si amplia e, da oggi, include anche le fermate di frazione Salea e frazione Campochiesa nel Comune di Albenga.
L’estensione del servizio – attivata su richiesta dell’Amministrazione comunale – permette di potenziare i collegamenti tra le aree dell’entroterra e i principali centri costieri e ospedalieri, rispondendo alle esigenze di mobilità quotidiana di residenti e turisti.
Attivo dal lunedì al venerdì, il servizio viene svolto con due minibus da 20 posti e consente di prenotare la corsa dalle ore 8.30 alle 12.30, offrendo una soluzione pratica e comoda per gli spostamenti, soprattutto nelle aree meno servite dal trasporto tradizionale.

Secondo Giampaolo Rossi, direttore generale di TPL Linea, “l’ampliamento del servizio a chiamata nel Comune di Albenga rappresenta un passo significativo verso una mobilità più moderna e su misura. Grazie a questa estensione, possiamo offrire soluzioni di trasporto più vicine alle esigenze reali delle persone, soprattutto in quelle aree dove il servizio tradizionale è meno presente. È un esempio concreto di come il trasporto pubblico possa evolversi in modo intelligente e sostenibile”.
“Recentemente ho avuto modo di incontrare il comitato della frazione di Campochiesa, che ha evidenziato la necessità di un potenziamento del trasporto pubblico locale. Grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale e TPL Linea, siamo riusciti ad ampliare il servizio a chiamata – completamente gratuito – anche alle frazioni di Campochiesa e Salea – ha dichiarato Alberto Passino, presidente del Consiglio comunale di Albenga – Si tratta di una sperimentazione importante, che ci permetterà di comprendere più a fondo le reali esigenze di mobilità dei nostri concittadini, senza dimenticare i turisti, sempre più numerosi nel nostro territorio. Un ulteriore passo verso una mobilità più inclusiva, moderna e attenta alle specificità del nostro entroterra».

Il progetto “Servizi a chiamata Ponente Ligure” rientra nelle iniziative promosse da TPL Linea per sostenere forme di mobilità integrate e smart, in grado di rispondere in modo efficace alle diverse esigenze dei territori serviti.
Per maggiori informazioni sul servizio e sulle modalità di prenotazione: https://welcome.tpllinea.it/servizio-a-chiamata/

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti