Tragedia in montagna: escursionista tedesca precipita e muore al Colle della Lace
- Postato il 26 luglio 2025
- Biella
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


COLLE DELLA LACE – Una tragica caduta ha spezzato la vita di un’escursionista tedesca nel pomeriggio di ieri nella zona del Colle della Lace, al confine tra la Valle d’Aosta e il Biellese, a circa 2.200 metri di quota.
Secondo le prime ricostruzioni, la donna stava camminando fuori dal sentiero insieme a un gruppo di compagni quando sarebbe scivolata da un salto di rocce, precipitando per circa 100 metri. L’allarme è scattato intorno alle 15:00, quando i compagni hanno contattato i soccorsi.
Nebbia fitta e soccorsi difficili
Il Soccorso Alpino Valdostano, supportato dall’elicottero, ha incontrato grosse difficoltà a causa della fitta nebbia che avvolgeva la zona. L’elicottero ha potuto solo sbarcare l’equipaggio, mentre i tecnici hanno raggiunto il punto della caduta a piedi. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare: la donna era già deceduta.
In seguito a una parziale schiarita, è stato possibile recuperare la salma, trasportata poi ad Aosta. Le operazioni di identificazione e ricognizione sono affidate al Soccorso alpino della Guardia di Finanza di Cervinia.
Il Colle della Lace: una zona isolata e insidiosa
Il Colle della Lace si trova lungo un crinale che separa la Valle del Lys (Valle d’Aosta) dal territorio montano del Biellese, caratterizzato da paesaggi spettacolari ma anche da tratti impervi, specialmente fuori dai sentieri battuti.
L'articolo Tragedia in montagna: escursionista tedesca precipita e muore al Colle della Lace proviene da Quotidiano Piemontese.