Tragedia sul Monte Vioz: 74enne precipita per 100 metri e muore in Trentino davanti agli amici
- Postato il 25 agosto 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Un uomo di 74 anni è morto domenica 24 agosto durante un’escursione nella valle di Pejo, in provincia di Trento. Luigi Valtancoli, residente a Ozzano dell’Emilia, in Emilia-Romagna, stava percorrendo con altre persone il sentiero che da Dos dei Cembri sale al Monte Vioz e si trovava all’altezza del Dente del Vioz – quota 2900 metri – quando, verso le 15, è caduto, precipitando per circa 100 metri. Gli escursionisti con cui si trovava hanno avvisato nell’immediato i soccorsi, e la Centrale Unica di Emergenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero, impossibilitato ad alzarsi in volo a causa della situazione meteo. Per gestire l’incidente erano state allertate la stazione di Pejo del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, oltre alla stazione Valle di Sole e alcuni soccorritori già in quota per un precedente intervento. Quando i soccorritori hanno raggiunto l’uomo questi era però già senza vita.
Nella mattinata dello stesso giorno un altro intervento dei soccorsi era stato necessario sul Monte Vioz, dopo che a circa 3000 metri di quota – poco sotto la località Brik – un uomo era caduto dal sentiero in seguito a un malore, perdendo conoscenza. Anche in quel caso le condizioni atmosferiche avevano impedito l’intervento dell’elisoccorso, ma l’uomo, che nel frattempo aveva ripreso conoscenza, è stato soccorso via terra, stabilizzato e portato in barella fino alla fino alla località Saroden, dove è l’elicottero ha avuto modo di raggiungerlo.
L'articolo Tragedia sul Monte Vioz: 74enne precipita per 100 metri e muore in Trentino davanti agli amici proviene da Il Fatto Quotidiano.