Trasporto pubblico, Scajola incontra i sindacati: “Oltre 35 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi delle aziende”
- Postato il 24 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Liguria. “Regione Liguria destinerà 35,5 milioni di euro di fondi regionali per sostenere le aziende del trasporto pubblico locale dell’intero territorio ligure, per acquistare nuovi autobus, sia per le linee urbane che extraurbane”. Così l’assessore regionale ai trasporti Marco Scajola, che ha incontrato ieri le rappresentanze regionali delle organizzazioni sindacali Faisa-Cisal, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti.
“Dimostriamo, in questo modo, l’impegno da parte della Regione di essere al fianco delle aziende per rinnovare il parco mezzi a disposizione, e garantire così un trasporto sempre più moderno, capillare e rispondente alle esigenze dell’utenza e di chi lavora. Ringraziamo i sindacati per la collaborazione e la sensibilità dimostrata, visto che la richiesta di rinnovo del parco mezzi arriva da loro: vogliamo proseguire in questa direzione, lavorando per il futuro a ulteriori finanziamenti”.
E sul tema del trasporto pubblico locale interviene anche Davide Natale, consigliere regionale del Pd, rispondendo al presidente della Regione Marco Bucci sull’anticipo dei fondi per il Tpl: “Aspettavamo con ansia l’incontro della giunta con il sindacato dei lavoratori del Trasporto pubblico locale ma se questo è il risultato: la montagna ha partorito il topolino, perché il presidente della Regione ancora una volta sceglie solo di vendere fumo e fare azioni per tappare buchi. Bucci la smetta di prendere in giro i cittadini, i lavoratori e le aziende del Tpl. Gli anticipi sono utili, ma non aggiungono un euro in più oltre al dovuto e non implementano i servizi”.
“È ora di cambiare registro, noi abbiamo presentato due emendamenti al bilancio che andranno in discussione domani: uno che chiede di restituire a Genova e Spezia i soldi che il governo ha tolto dal fondo del Tpl e un altro che chiede ulteriori 5 milioni per finanziare il fondo regionale dedicato a questa voce. Queste sì che sono risorse utili per il Tpl. Bucci non faccia il gioco delle tre carte ma lavori per il trasporto pubblico locale finanziandolo. Basta risorse spese in mille rivoli ma si usino per quello che serve davvero ai cittadini”.