“Tredici Pietro è fuori dal giro non è un figlio d’arte. La sentenza di Valerio Scanu? Ci sono cose che portano a conseguenze”: così Fabri Fibra
- Postato il 22 maggio 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Mentre Los Angeles brucia” è il titolo del nuovo album di Fabri Fibra, che esce il 20 giugno, anticipato dal singolo, disponibile dal venerdì 23 maggio, “Che gusto c’è”, in duetto con Tredici Pietro. Sul giovane rapper ha commentato a Il Corriere della Sera: “È bravo e ha una forte passione per l’hip hop che lo salva da tutto il panorama musi- cale italiano. Fa rap in modo elegante e intelligente, non come questi che oggi fanno trap. La trap viene da un contesto di medicinali e abusi di farmaci, sei credibile se sei un po’ sotto l’influenza“.
E sul fatto che sia figlio d’arte? “Io non c’ho pensato finché non ho letto commenti. Nel rap c’è il circolo magico: quel- li che si frequentano sono sempre gli stessi, quando uno posta, gli altri commentano king. È un circolo chiuso e lui è fuori: io ho visto quello, non che è figlio d’arte”.
Sulla sentenza definitiva del risarcimento da 70mila euro a Valerio Scanu, per averlo citato nel brano del 2013 “A me di te”, incluso nell’album “Guerra e Pace” l’artista ha detto: “L’ho presa. Ma non penso sia una minaccia alla libertà di parola come ho letto, anzi è il contrario. Io sono stato liberissimo di dire quel che volevo dire, ma logicamente ci sono cose che por- tano a conseguenze. La mia domanda è: se sei un artista dici le cose perché le puoi dire o non le dici perché hai paura di pagare le conseguenze?”.
Con Scanu non si sono sentiti: “No, non lo conosco, non l’ho mai visto. Ma io non conosco nessuno. Per me è molto importante la distinzione fra l’artista e la persona: io parlo dell’artista, se ci sono degli attacchi sono sempre alla figura pubblica, che è esposta, come lo sono io. La mia intenzione è di confrontarmi con il personaggio, con le persone non mi interessa”.
Le canzoni del nuovo album faranno sicuramente capolino nella scaletta del Festival Tour 2025 che vedrà Fabri Fibra, dal 3 luglio, tornare sul palco a più di due anni di distanza dall’ultimo live e fare tappa nei principali Festival estivi italiani. A queste date si aggiungono due appuntamenti unici: il 7 luglio al Circo Massimo di Roma e il 30 settembre all’Unipol Forum di Milano.
L'articolo “Tredici Pietro è fuori dal giro non è un figlio d’arte. La sentenza di Valerio Scanu? Ci sono cose che portano a conseguenze”: così Fabri Fibra proviene da Il Fatto Quotidiano.