Treni in Liguria e nel savonese, M5s: “Dal 21 luglio caos per pendolari e turisti per colpa del governo”

  • Postato il 18 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
treno treni stazione principe sotterranea marittima

Liguria. “Le problematiche legate alla chiusura estiva del Ponte di Bressana sono note ed è per questo che in III Commissione ho suggerito l’istituzione di un tavolo interregionale Piemonte-Liguria-Lombardia, proponendo in tutte e tre le Regioni una sottocommissione permanente che possa affrontare il tema prioritario del trasporto pubblico per lavoratori, studenti e turisti – commenta il capogruppo regionale del M5S Liguria Stefano Giordano -. La proposta è stata accolta favorevolmente sia dai comitati e dalle associazioni dei pendolari, sia dalla Commissione”.

“Come ho già avuto modo di ricordare, questo strumento di confronto darebbe a tutte le categorie interessate l’opportunità di avere un quadro reale dei problemi legati alla mobilità, permettendo una partecipazione attiva sia dei cittadini che delle attività produttive e imprenditoriali dei territori interessati. Alla luce dei continui disagi segnalati dagli utenti, insisterò affinché la sottocommissione venga allargata anche all’Emilia-Romagna e alla Toscana”.

“È grottesco che il Governo continui a ignorare i pendolari della linea ferroviaria Milano-Genova – dichiara il senatore M5S Luca Pirondini -. L’esecutivo sa bene che dal 21 luglio al 29 agosto, sarà letteralmente un’estate di caos per lavoratori e turisti con gravi ricadute sulle imprese ricettive, ma preferisce far finta di niente mentre Salvini continua a giocare con il modellino dell’inutile Ponte sullo Stretto. In un paese senza salario minimo con stipendi al palo e sanità allo sbando, anche prendere un treno è diventata un’impresa”.

“Chi questa mattina è partito, come alcuni di noi parlamentari, dalla stazione di Voghera ha potuto toccare con mano il pressappochismo di chi avrebbe dovuto garantire informazioni puntuali e soluzioni concrete ai pendolari della tratta interessata – aggiunge il deputato M5S e già sottosegretario al Mit Roberto Traversi -. La comunicazione ad appena 3 giorni dalla chiusura del Ponte di Bressana è modesta: parlando con chi quotidianamente prende il treno per lavoro o studio, ci siamo resi conto che la maggior parte non sa che da lunedì sarà il caos e che i disagi rimarranno fino a fine agosto. Inaccettabile che si trascurino così gli utenti”.

Così, i pentastellati della Liguria a margine del punto stampa che si è tenuto questa mattina alla stazione di Principe, all’arrivo del Treno tour 5 Stelle da Milano a Genova cui hanno partecipato parlamentari e consiglieri M5S delle tre regioni interessate dai disagi che da lunedì colpiranno i pendolari e i turisti.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti