Troppo Sinner per De Minaur: l’azzurro vola in finale a Vienna. Adesso la sfida a Zverev o Musetti

  • Postato il 25 ottobre 2025
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Jannik Sinner batte Alex De Minaur in due set (6-3, 6-4) in un’ora e mezza di partita e vola in finale all’Atp 500 di Vienna, dove affronterà il vincitore tra Alexander Zverev e Lorenzo Musetti. In una settimana complicata – tempestato dalle critiche dopo la rinuncia alla Coppa Davis – l’altoatesino ha concesso poco a De Minaur e lo ha battuto per la dodicesima volta in dodici precedenti complessivi.

Attento, concentrato e propositivo: dopo il dominio contro Bublik, Sinner ha giocato una partita quasi perfetta e già nel primo set era riuscito a indirizzarla – andando sul 4-0 – complice qualche errore di troppo dell’avversario. L’azzurro ha perso la battuta una sola volta (la prima nel torneo) nel primo set: nel quinto gioco, quando però era già sopra di due break. Nel secondo set i due partono bene al servizio, ma – dopo break e controbreak tra quinto e sesto game – nel settimo è Sinner ad avere lo strappo decisivo, andando sul 4-3 e break. Da lì si gioca on serve, con Sinner che chiude il secondo set per 6-4.

L’azzurro ha avuto un buon rendimento al servizio: 67% di prime palle e 74% di punti vinti. Solo due le palle break concesse a De Minaur: entrambe sfruttate al meglio dall’australiano. Per Sinner è la 31esima finale a livello Atp, l’ottava in stagione. Un ottimo bilancio se si considera che per tre mesi (febbraio, marzo e aprile) è rimasto fermo per la sospensione Wada sul caso Clostebol. Si tratta della ventesima vittoria consecutiva sui campi in cemento indoor, la nona di fila a Vienna.

Da segnalare un “insolito” warning: nel settimo gioco del primo set Sinner ha ricevuto un warning dall’irlandese Fergus Murphy per non aver ripreso il gioco nei tempi consentiti. Nel successivo cambio di campo, l’altoatesino ha spiegato di aver avuto bisogno di qualche secondo in più per battere, ma l’arbitro ha replicato che in quel caso avrebbe dovuto alzare il braccio per richiamare la sua attenzione. A quel punto Sinner ha controbattuto: “Non è come dici tu, hai sbagliato…”.

Le parole di Sinner

“Volevo giocare e servire bene. Il primo set è stato molto fisico: sono contento di aver vinto in due set. Mi aspettavo che mi avrebbe cambiato un paio di cose, ma non voglio dirlo (ride, ndr). Lui sa come mettermi sotto pressione, quando non servi molto bene bisogna giocare ogni punto e quindi la partita può diventare fisica. Ho cercato di aprire il campo e fare tanti piccoli cambiamenti. Sono soddisfatto di come ho gestito, sono contento della mia performance anche a livello mentale”.

Sulle energie spese durante questo torneo: “Un po’ ho speso, anche per le aspettative che ha la gente ma anche io nei miei confronti. Cerco di giocare nel migliore dei modi. Sono arrivato abbastanza in ritardo, ma ora sono felice di essere in finale. Ora conta essere pronti per domani, speriamo in una bella finale”.

L'articolo Troppo Sinner per De Minaur: l’azzurro vola in finale a Vienna. Adesso la sfida a Zverev o Musetti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti