Truffa milionaria all’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze: 9 fermati. “Giro d’affari che ha fruttato 30 milioni in 6 mesi”

  • Postato il 11 dicembre 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Fatture per operazioni inesistenti, riciclaggio e autoriciclaggio. Sono le accuse a vario titolo nei confronti di 9 persone di varie nazionalità (italiani, albanesi, cinesi, nigeriani) nei confronti delle quali la polizia ha eseguito altrettanti fermi in diverse province, da Brescia a Rieti. Una decima persona risulta irreperibile L’inchiesta è coordinata dalla Procura di Brescia che ha iniziato le indagini a marzo dopo una truffa milionaria consumata ai danni dell’Opera di Santa Maria del Fiore, onlus che a Firenze si occupa della gestione della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, del Campanile di Giotto e del Battistero di San Giovanni.

La polizia sta eseguendo perquisizioni in numerose società. La squadra mobile della questura bresciana ha scoperto un giro d’affari che in 6 mesi ha fruttato all’incirca 30 milioni di euro.

L'articolo Truffa milionaria all’Opera di Santa Maria del Fiore a Firenze: 9 fermati. “Giro d’affari che ha fruttato 30 milioni in 6 mesi” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti