Trump annuncia che Israele e Hamas hanno concordato la prima fase dell’accordo di pace
- Postato il 9 ottobre 2025
- Breaking
- Di Forbes Italia
- 2 Visualizzazioni

Il presidente Donald Trump ha dichiarato che Israele e Hamas hanno concordato la prima fase di un accordo di pace che include il rilascio completo degli ostaggi e il ritiro parziale delle truppe israeliane da Gaza, che il presidente potrebbe visitare alla fine della settimana.
Fatti principali
- Trump ha affermato in un post su Truth Social che tutti gli ostaggi “saranno rilasciati molto presto” nell’ambito della prima fase dell’accordo e che le truppe israeliane a Gaza si ritireranno “secondo una linea concordata”.
- Il piano di Trump propone tre fasi di ritiro delle truppe israeliane da Gaza, che Israele ha accettato: la fase finale del ritiro lascia circa il 15% di Gaza sotto il controllo israeliano finché “Gaza non sarà adeguatamente protetta da qualsiasi minaccia terroristica”.
- L’annuncio è arrivato dopo che Trump ha riferito ai giornalisti che il Segretario di Stato Marco Rubio gli ha consegnato un biglietto “in cui si afferma che siamo molto vicini a un accordo in Medio Oriente e che avranno bisogno di me molto presto”.
- L’invasione israeliana di Gaza è durata quasi due anni dopo l’attacco a sorpresa di Hamas contro Israele del 7 ottobre 2023, con diversi colloqui di pace e cessate il fuoco falliti nella regione da allora.
Trump visiterà Gaza?
“Lo farei. Potrei farlo”, ha detto Trump in risposta a un giornalista che gli chiedeva se avesse preso in considerazione l’idea di andare a Gaza per vedere come stanno le cose sul campo. Il presidente ha aggiunto: “Andrò in Egitto, molto probabilmente, è lì che sono tutti riuniti in questo momento”. Trump visiterà il Walter Reed Medical Center venerdì per il suo controllo annuale di routine, secondo una dichiarazione della Casa Bianca, che ha osservato che il presidente “prenderà in considerazione l’idea di andare in Medio Oriente poco dopo”.
Fatto sorprendente
Il fotografo dell’Associated Press Evan Vucci sembra aver immortalato il biglietto che Rubio ha consegnato a Trump. “Molto vicino. Abbiamo bisogno che tu approvi presto un post su Truth Social così potrai annunciare per primo l’accordo”, sembrava recitare il biglietto.
Cosa hanno detto altri funzionari sui colloqui di pace tra Israele e Hamas?
Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato all’AFP: “Uno spirito di ottimismo prevale tra tutti”, rilasciando il commento dopo che il gruppo militante ha presentato una lista di prigionieri che desidera rilasciare nella prima fase della tregua. Il presidente egiziano Abdel Fatah al-Sisi ha affermato che i messaggi ricevuti sull’accordo di pace sono stati “molto incoraggianti”, ha riportato NBC News, sottolineando che Israele non ha commentato la dichiarazione di Hamas.
Antefatti chiave
Il piano di pace in 20 punti di Trump è stato in gran parte approvato da Israele e in parte da Hamas, con alcuni disaccordi che si sono materializzati sulle questioni del disarmo e del futuro della governance e dei confini di Gaza. Il piano prevede il disarmo di Hamas, sebbene il gruppo non abbia indicato di voler accettare il disarmo, cosa che ha affermato di fare solo se verrà istituito uno stato palestinese. Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha recentemente dichiarato: “Hamas sarà disarmato e Gaza sarà smilitarizzata, nel modo più facile o nel modo più difficile”.
Secondo il piano, Gaza sarà governata temporaneamente da un “comitato palestinese tecnocratico e apolitico” composto da “palestinesi qualificati ed esperti internazionali”. Tuttavia, il comitato sarà supervisionato da un “Consiglio per la Pace” presieduto da Trump.
L’articolo Trump annuncia che Israele e Hamas hanno concordato la prima fase dell’accordo di pace è tratto da Forbes Italia.