Trump: “Gli Houthi hanno capitolato. Stop a raid Usa sullo Yemen”
- Postato il 6 maggio 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Gli Stati Uniti e le milizie yemenite Houthi hanno raggiunto un’intesa di cessate il fuoco. Lo ha reso noto l’Oman, tradizionale mediatore in Medio Oriente. Una notizia che ha provocato disappunto a Tel Aviv, come riportano i media israeliani, citando funzionari governativi. Israele, infatti, non ha saputo in anticipo che il presidente Donald Trump avrebbe annunciato l’interruzione immediata degli attacchi.
Il notiziario della tv pubblica Kan ha rivelato che i funzionari israeliani sono rimasti “scioccati” dalla dichiarazione del presidente Usa sullo stop ai bombardamenti nello Yemen perché gli “Houthi hanno capitolato”. Il presidente americano ha affermato che con gli Houthi “non c’è un accordo”, ma loro “ci hanno detto non bombardateci più e noi non attaccheremo più le navi. Accetterò la loro parola e fermeremo immediatamente i bombardamenti sugli Houthi”.
L’alto funzionario degli Houthi Muhammad al Buhaythi ha confermato che “il gruppo è pronto a interrompere gli attacchi contro le navi militari statunitensi se Trump fermerà i raid nello Yemen, ma le operazioni contro Israele a sostegno di Gaza continueranno”.
Negli ultimi giorni i jet di Stati Uniti ed Israele hanno effettuato ripetute incursioni contro le infrastrutture delle roccaforti delle milizie yemenite, provocando decine di vittime. Il 28 aprile, un attacco aereo statunitense ha colpito un centro per migranti nello Yemen e la Tv Houthi afferma che 68 persone sono state uccise. Le azioni militari sono scattate in ritorsione del lancio di missili dallo Yemen, uno dei quali ha colpito l’aeroporto Ben-Gurion di Tel Aviv. Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha attribuito la responsabilità degli attacchi all’Iran, storico sostenitore delle milizie yemenite.
L'articolo Trump: “Gli Houthi hanno capitolato. Stop a raid Usa sullo Yemen” proviene da Il Fatto Quotidiano.