Trump ora teme la Corte suprema: “Se invalida i dazi sarà un disastro totale, dovremo restituire centinaia di miliardi”
- Postato il 12 gennaio 2026
- Economia
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
Se la Corte Suprema dovesse invalidare i dazi reciproci varati dalla sua amministrazione, gli Stati Uniti sarebbero costretti a restituire “centinaia di miliardi di dollari, e questo senza contare i risarcimenti che i Paesi e le aziende richiederebbero per gli investimenti effettuati nella costruzione di impianti, fabbriche e attrezzature, al fine di evitare il pagamento dei dazi”. Donald Trump ora ha paura. In un post su Truth, il presidente Usa torna a preannunciare sfracelli nel caso i giudici decidessero – la sentenza è attesa a breve – che la Casa Bianca ha abusato del International Emergency Economic Powers Act del 1977, invocato per giustificare il nuovo regime tariffario.
“Aggiungendo questi investimenti, si parlerebbe di trilioni di dollari! Sarebbe un disastro totale, e quasi impossibile per il nostro Paese far fronte a un simile onere”, continua il presidente. “Chiunque affermi che questo possa essere fatto in modo rapido e semplice darebbe una risposta falsa, imprecisa o totalmente errata a questa domanda molto ampia e complessa. Potrebbe non essere possibile, ma se lo fosse, si tratterebbe di una somma di denaro così ingente che ci vorrebbero molti anni per capire di quale cifra stiamo parlando e persino chi, quando e dove pagare. Ricordate, quando l’America brilla, il mondo brilla. In altre parole, se la Corte Suprema si pronuncia contro gli Stati Uniti d’America su questa questione di sicurezza nazionale, siamo fregati“.
L'articolo Trump ora teme la Corte suprema: “Se invalida i dazi sarà un disastro totale, dovremo restituire centinaia di miliardi” proviene da Il Fatto Quotidiano.