Trump: “Raggiunto accordo commerciale con il Giappone, dazi ridotti al 15%”

  • Postato il 23 luglio 2025
  • Breaking
  • Di Forbes Italia
  • 2 Visualizzazioni

Gli Stati Uniti e il Giappone hanno raggiunto un accordo commerciale che ridurrà l’aliquota dei dazi imposta allo storico alleato statunitense fino al 15%. Lo ha dichiarato martedì il presidente Donald Trump.

Fatti principali

  • L’aliquota del 25% che sarebbe dovuta entrare in vigore contro il Giappone entro agosto sarà abbassata al 15%, secondo quanto affermato da Trump, il quale ha aggiunto che il Giappone investirà 550 miliardi di dollari negli Stati Uniti nell’ambito dell’accordo.
  • Trump ha inoltre dichiarato che il Giappone “aprirà il proprio Paese al commercio, inclusi automobili e camion, riso e alcuni altri prodotti agricoli, e altre cose.”
  • Il Nikkei, l’indice della Borsa di Tokyo, ha subito una forte impennata nei primi minuti di contrattazione, salendo del 2% entro le 9:30 del mattino ora locale (JST).
  • Forbes ha contattato l’ufficio del primo ministro giapponese Shigeru Ishiba per un commento.

Contesto

Trump aveva minacciato questo mese un dazio del 25% contro il Giappone come parte di una serie di lettere inviate a vari Paesi per informarli sulle rispettive aliquote previste. Il presidente aveva anche minacciato il Giappone con un’aliquota ancora più alta, affermando: “Se per qualsiasi motivo decidete di aumentare i vostri dazi, allora, qualunque sia la percentuale scelta, verrà aggiunta al 25% che noi applichiamo.”

Trump ha difeso più volte la propria politica dei dazi sin dalla sua introduzione ad aprile, nonostante le critiche dei partner commerciali di lunga data e l’allarme lanciato da numerosi esperti, secondo cui queste imposte potrebbero far aumentare i prezzi al consumo.

Un’analisi della Yale University, pubblicata prima dell’annuncio dell’accordo con il Giappone, ha stimato che la politica tariffaria di Trump potrebbe costare alle famiglie statunitensi fino a 2.400 dollari in più all’anno, se i nuovi dazi su rame e beni importati venissero effettivamente applicati e mantenuti nel tempo.

L’articolo Trump: “Raggiunto accordo commerciale con il Giappone, dazi ridotti al 15%” è tratto da Forbes Italia.

Autore
Forbes Italia