Ucraina, Tajani contro Zelensky: “Ingeneroso il suo discorso a Davos, l’Europa ha fatto di tutto per Kiev”

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Mondo
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Le critiche rivolte ieri a Davos da Volodymyr Zelensky all’Unione europea ha fatto storcere il naso nei corridoi di diverse cancellerie del continente. Non è piaciuto neanche ad Antonio Tajani: “Mi pare che l’Europa abbia garantito l’indipendenza dell’Ucraina e abbia fatto di tutto per sostenerla dal punto di vista politico, finanziario e militare. Mi pare che non sia neanche generoso nei confronti dell’Europa”, ha detto il ministro degli Esteri questa mattina a margine del business forum Italia-Germania a Roma.

Cosa non è piaciuto dell’intervento di Zelensky? Parlando dal palco del World Economic Forum, il presidente ucraino ha pronunciato un duro atto di accusa contro il Vecchio Continente. Prima ha rinfacciato ai leader europei che “al momento” di utilizzare gli asset russi per aiutare a difendere l’Ucraina, la decisione è stata “bloccata”. Poi, non ci sono stati “veri progressi” sull’istituzione di un tribunale per l’aggressione russa. “E’ una questione di tempo o di volontà politica?”, si è chiesto il leader di Kiev”. Un continente “perso, nel tentativo di convincere il presidente degli Stati Uniti a cambiare. Ma lui non cambierà”. E “non ascolterà questo tipo di Europa”.

Noi ucraini “abbiamo detto più volte ai nostri partner europei: agite ora”. Ma l’Europa “rimane ancora in modalità Groenlandia“, è il giudizio di Zelensky. “Ci viene detto di non menzionare i Tomahawk per non guastare l’umore agli americani. Ci dicono di non parlare dei missili Taurus“. In Europa “ci sono discussioni infinite, omissioni, rivalità interne che impediscono di unirsi e parlare con sincerità, per trovare soluzioni reali”. Ma “non dobbiamo accettare che l’Europa sia solo un’insalata di piccole e medie potenze, condita con i nemici dell’Europa stessa”, ha esortato Zelensky con una nota di speranza a conclusione del suo discorso. Perché “quando è unita, l’Europa è davvero invincibile”.

La “wake up call” di Zelensky è stata l’ultima nota di un summit che sembra aver comunque incassato passi avanti anche sul percorso verso la fine della guerra in Ucraina: a margine del Forum , il capo del governo di Kiev e Donald Trump hanno avuto un incontro definito produttivo da entrambe le parti, con l’accordo sulle garanzie di sicurezza statunitensi ormai “pronto”. Ma resta il nodo “irrisolto” dei territori contesi tra Kiev e Mosca. Di questo stanno discutendo le delegazioni di Usa, Russia e Ucraina in queste ore ad Abu Dhabi.

L'articolo Ucraina, Tajani contro Zelensky: “Ingeneroso il suo discorso a Davos, l’Europa ha fatto di tutto per Kiev” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti