“Un film d’amore” è il vero esordio di Emanuela Fanelli, madrina di Venezia 2025 – IL VIDEO
- Postato il 29 agosto 2025
- Cinema
- Di Il Fatto Quotidiano
- 4 Visualizzazioni
.png)
È la madrina della Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno, nonché una delle attrici più amate del cinema italiano, già vincitrice di 2 David di Donatello. Eppure non tutti sanno che Emanuela Fanelli, classe 1986, non ha esordito nel film “Non Essere Cattivo” di Claudio Caligari del 2015 ma in un piccolo e divertente cortometraggio che le è valso il premio Miglior Attrice assegnato addirittura dalla musa di Pedro Almodovar, l’attrice spagnola Rosi De Palma. Era il 2014 e Fanelli aveva 28 anni.
Il cortometraggio si chiamava “Un film d’amore” e il concorso era nientemeno che l’adrenalinico The 48 Hour Film Project Italia, il contest internazionale che vede sfidarsi giovani filmmakers nella realizzazione di un cortometraggio di 7 minuti in 48 ore. In diciannove edizioni nella capitale, The 48 Hour Film Project ha fatto esordire molte delle nuove leve del cinema italiano tra cui Pilar Fogliati, Barbara Ronchi, Margherita Vicario e tanti altri.
L'articolo “Un film d’amore” è il vero esordio di Emanuela Fanelli, madrina di Venezia 2025 – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.