“Un museo? Ma non sono ancora morta! Vi aspetto nella mia Romagna, nella mia casa, tra le nostre cose”: un viaggio nella storia di Laura Pausini

  • Postato il 1 settembre 2025
  • Musica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Laura Pausini ha annunciato l’apertura del Laura Pausini Museum, che aprirà le porte al pubblico dal 7 settembre. Una mostra permanente che prenderà vita nel cuore del suo paese d’origine, Solarolo, provincia di Ravenna, dove l’artista ha vissuto dall’infanzia ai primi anni di carriera. Un viaggio tra premi, riconoscimenti, abiti oltre a lati inediti della sua storia e della sua lunga carriera.

Il primo museo in Italia dedicato ad un’artista italiana sorgerà tra le mura di quella che è stata prima la casa della famiglia Pausini e poi sede del Laura Pausini Official Fanclub, nato nel settembre 1995 e che proprio quest’anno taglierà il traguardo dei 30 anni di vita, un anniversario che Laura è pronta a festeggiare il 6 Settembre al Palacattani di Faenza (Ravenna), dove si svolgerà il Pau Party 2025.

“Quando mi hanno proposto di far diventare museo la nostra casa del fan club la mia prima battuta é stata scontata: Un museo? Ma non sono ancora morta! – ha detto ironicamente l’artista -. Però mi è stato fatto notare che oltre ad essere diventata una richiesta ricorrente dei soci del nostro fan club e da molti non soci che avrebbero voluto visitare la mia casa, sarebbe stato ancora più bello aprirlo e godermelo anche io visto che sono viva e vegeta”.

E ancora: “Per questo ho seguito le varie fasi di preparazione che, a causa dell’alluvione di due anni fa, hanno ritardato l’inaugurazione al 7 settembre 2025 (dove sarò presente per tagliare il nastro) e l’apertura al 13 settembre (per i soci del fan club sarà gratuita, per i non soci ci sarà un biglietto di ingresso)”.

Infine: “Vi aspetto nella mia Romagna, nella mia casa, tra le nostre cose, perché se le mura sono della mia famiglia, ciò che vedrete all’interno lo avete reso possibile voi. Il percorso crea cronologicamente una storia dalla mia infanzia ai giorni d’oggi!
Spero vi piacerà!”.

L'articolo “Un museo? Ma non sono ancora morta! Vi aspetto nella mia Romagna, nella mia casa, tra le nostre cose”: un viaggio nella storia di Laura Pausini proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti