Una flotta di droni per la Polizia locale di Borghetto: saranno impiegati per la sicurezza urbana, la tutela del territorio e le emergenze
- Postato il 23 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 3 Visualizzazioni


Borghetto Santo Spirito. Droni da utilizzare per la sicurezza urbana, la tutela del territorio e la gestione delle emergenze. Sono quelli di cui si doterà, nel prossimo futuro, la polizia locale di Borghetto Santo Spirito.
Il progetto sarà presentato ufficialmente venerdì 23 maggio alle 10.30 presso la sala consiliare del municipio di piazza Italia.
Dal punto di vista dell’amministrazione del sindaco Giancarlo Canepa, la messa in servizio di questi dispositivi rappresenta “un passo avanti concreto nella modernizzazione degli strumenti” a disposizione del comando.
I droni saranno utilizzati in vari ambiti, tra cui: monitoraggio del traffico, supporto alla viabilità e rilevazione incidenti; controllo del territorio per la prevenzione degli illeciti ambientali e urbanistici; interventi di Protezione Civile in situazioni di emergenza o calamità naturali; sorveglianza in occasione di eventi pubblici e manifestazioni; supporto alle operazioni di ricerca e soccorso; supporto alle forze dell’ordine; supporto agli uffici tecnici comunali; censimento fauna selvatica.