Una maxi bandiera della Palestina su forte Diamante: “E’ un vessillo di libertà, dignità e lotta contro l’oppressione”
- Postato il 12 ottobre 2025
- Copertina
- Di Genova24
- 1 Visualizzazioni


Genova. Circa una sessantina di persone questa mattina ha partecipato alla escursione organizzata dal Laboratorio Scirocco finalizzata alla sensibilizzazione della causa del popolo palestinese, da decenni sotto il fuoco e il controllo dell’esercito israeliano e che in questi ultimi due anni ha subito, nella Striscia di Gaza, quello che oramai è stato chiaramente definito dalla comunità internazionale come “genocidio”.
La gita, partita dal centro cittadino, ha avuto come meta il forte Diamante, architettura simbolo di Genova, sul quale è stata calata una grande bandiera della Palestina. “Dopo decenni di occupazione e apartheid e due anni di genocidio criminale sionista, la bandiera del glorioso popolo palestinese è diventata sempre più il vessillo della libertà, della dignità, della lotta all’oppressore, della resistenza – scrivono i promotori dell’iniziativa – È la bandiera di tutti gli sfruttati e le sfruttate della terra che si oppongono all’ingiustizia, al dominio, alla legge del più forte. La lotta del popolo palestinese è diventata la lotta di tutti coloro che credono ancora in un mondo migliore”.
Durante la giornata, a cui hanno preso parte attivisti e famiglie, sono state lette poesie palestinesi e intonati canti di lotta e resistenza. “Abbiamo urlato ancora una volta che i popoli lo sanno da che parte stare, guardando sotto di noi quel porto dove i padroni alimentano i traffici di armi e coraggiosi lavoratori si oppongono – aggiungono – quel mare diventato cimitero di esseri umani in cerca di possibilità, quello stesso mare solcato da un’eroica flotilla che ha provato a rompere l’assedio e ha risvegliato le coscienze, quell’orizzonte oltre il quale i nemici dell’umanità stanno scrivendo una delle pagine più vergognose della storia“.