Una storia alternativa della musica italiana protagonista su Sky Arte
- Postato il 27 luglio 2025
- Musica
- Di Artribune
- 1 Visualizzazioni

Non solo opera, pop, Festival di Sanremo: a partire dal 1964 e per i successivi due decenni la musica italiana è stata molto di più. A testimoniarlo sono i quattro episodi della serie Sound Gigante – Storia alternativa della musica italiana proposti da Sky Arte, in successione, mercoledì 30 luglio. Interviste, materiali di repertorio e musicali raccolti per l’occasione riuniscono i protagonisti di una stagione dalla quale ha preso forma un nuovo sound.
Alessio Bertallot racconta su Sky Arte due decenni memorabili per la musica italiana
Prodotta da Sky e Kplus, con Sonne Film e Sample, scritta da Giangiacomo De Stefano (che l’ha anche diretta) e Valentina Zanella, Sound Gigante – Storia alternativa della musica italiana affida la narrazione alla voce di Alessio Bertallot. In quattro episodi fa luce su alcune memorabili esperienze musicali che si sono susseguite a partire dal 1964. In quell’anno la colonna sonora scritta da Ennio Morricone per il rivoluzionario film “Per un pugno di dollari” irrompe nella storia del cinema: un contributo fondamentale all’ascesa dei cosiddetti spaghetti western. Realizzare Sound Gigante – Storia alternativa della musica italiana ha comportato “un lavoro che passa attraverso l’uso di archivio, interviste, ricostruzioni, grafica e tanta musica, ma che è stato principalmente dettato dalla messa assieme di vicende apparentemente sconnesse l’una dall’altra. La storia infatti si articola attraverso esperienze legate al mondo delle colonne sonore, alle library, ai gruppi prog e artisti difficilmente inquadrabili, arrivando poi agli Anni Ottanta” come dettaglia nelle note di regia lo stesso De Stefano.
I contenuti del sito di Sky Arte sono curati da Artribune. Scoprite a questo link tutte le novità di palinsesto e le news che arricchiscono il portale.
https://arte.sky.it
L’articolo "Una storia alternativa della musica italiana protagonista su Sky Arte" è apparso per la prima volta su Artribune®.