Uomo molesta una tartaruga alle Hawaii per farsi una foto, scoppia la polemica sul Web: “Disgustoso e inquietante”
- Postato il 26 novembre 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
“Vedere quel video è stato inquietante e disgustoso, mi si è fermato il cuore”. Melina Clark, attivista per la tutela della vita marina, ha commentato così il video che sta facendo il giro dei social in cui un turista esibisce in trofeo una tartaruga marina verde hawaiana sulle spiagge di Honolulu alle Hawaii.
Tocca segnalare che incidenti come questo non sono rari. Le Honu, la specie di tartarughe locali, sono spesso soggette a dimostrazioni esibizioniste da parte di turisti incuranti del quieto vivere della fauna marina. I funzionari del Dipartimento delle risorse terrestri e naturali sono ora al lavoro per individuare il responsabile, del resto il disturbo o la molestia (che costituisce anche esclusivamente un avvicinamento forzato) di una specie protetta è un reato punito fino ad un anno di reclusione e con un minimo di 250 dollari di multa. Che l’animale fosse vivo o morto non vi è differenza. “Quell’uomo ha dimostrato ancora una volta che siamo nel 2025 e non è migliorato nulla”, ha aggiunto Clark.
Subito dopo la pubblicazione sul profilo TikTok @itsbluworld, il video si è rapidamente diffuso, suscitando indignazione tra gli utenti e soprattutto della comunità hawaiana che ormai da tempo percepisce un usurpamento e un degrado dell’interesse nei confronti della fauna marina locale. “Queste tartarughe sono qui da milioni di anni – ha specificato Clark – Più persone non mostrano interesse o non insegnano agli altri quanto siano importanti per le isole, più danni continueremo a vedere. La gente del posto ci tiene. Gli hawaiani ci tengono”. Il Dipartimento sottolinea che le Honu sono protette sia dalla legge statale che dalla legge federale sulle specie in via di estinzione.
“La nostra legge prevede che chiunque commetta tale reato e venga giudicato colpevole sia punibile con un reato minore”, ha affermato Jason Redulla, responsabile dell’applicazione della legge per la Divisione Conservazione e Applicazione delle Risorse del Dipartimento. “Ciò significa fino a un anno di reclusione e una multa non inferiore a 250 dollari per la prima infrazione”. Redulla ha affermato che le indagini sono ancora nelle fasi iniziali.
Sulla base dello sfondo del video, ritiene che l’incidente sia avvenuto nella zona est di Honolulu, vicino all’area di Hawai‘i Kai.
Ha anche rivolto un messaggio alle persone coinvolte. “Smettetela. Rispettate la nostra fauna selvatica come rispettereste quella del vostro paese”, ha affermato Redulla. “Molte persone vengono alle Hawaii rilassate e senza pensare pienamente a ciò che stanno facendo o alle conseguenze che le loro azioni potrebbero avere”. I funzionari statali raccomandano di mantenere una distanza di almeno 3 metri dalle tartarughe marine. Avvertono che, sebbene le honu possano sembrare calme, hanno becchi potenti e possono causare gravi lesioni.
@itsbleuworld PSA: My pawrent took me to the beach today and we saw people touching a sea turtle. Please remember DO NOT touch sea turtles in Hawai‘i, regardless of their condition, alive or dead. They are protected animals. You must stay at least 10 feet away from them and avoid taking close-up photos or interacting with them in any way. This is not okay. #fyp #seaturtle #awareness #hawaii #dontdothis ♬ Funny Song – Sounds Reel & Funny Song Studio & Thomas Hewitt Jones
L'articolo Uomo molesta una tartaruga alle Hawaii per farsi una foto, scoppia la polemica sul Web: “Disgustoso e inquietante” proviene da Il Fatto Quotidiano.