Vado, riaperto al traffico il ponte sull’Aurelia sul torrente Segno: intervento da 3,1 milioni di euro
- Postato il 11 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Vado Ligure. Anas ha aperto oggi al traffico il ponte sul torrente Segno lungo l’Aurelia a Vado Ligure. L’apertura del nuovo ponte è avvenuta alla presenza del Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, della Regione Liguria e degli enti territoriali.
L’intervento si inserisce nei lavori di sistemazione del tratto terminale del torrente Segno per mitigare il rischio idraulico.
Le lavorazioni eseguite hanno riguardato la demolizione del preesistente ponte e la ricostruzione del nuovo ad una campata unica. L’opera è costituita da due spalle e un impalcato metallico, senza appoggi intermedi, per una lunghezza di circa 34 metri.
La nuova opera comprende anche un impalcato metallico a via inferiore costituito da due travi principali dove sono previste passerelle di circa 1.50 m di larghezza, per garantire il passaggio pedonale.
Per lo svolgimento dei lavori è stata necessaria la chiusura totale al traffico della statale in corrispondenza del ponte, ed una contestuale deviazione del traffico su viabilità alternativa.
L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori è stato di 3.1 milioni di euro.
Le ultime fasi lavorative del nuovo ponte, che non incideranno sulla circolazione, riguardano il completamento delle passerelle pedonali e delle rampe per disabili, nonché l’installazione e il ripristino degli arredi stradali e il rivestimento delle travi con carter colorato.