Varazze: 14enne accerchiato e rapinato con le minacce: tre minorenni denunciati

  • Postato il 21 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 1 Visualizzazioni
carabinieri auto generica

Varazze. Prosegue la capillare attività di controllo del territorio da parte dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Savona, che con l’arrivo dell’estate hanno ulteriormente intensificato i servizi di prevenzione e repressione in tutta la provincia, per garantire l’ordine e la sicurezza pubblica così che tutti possano vivere il periodo estivo in tranquillità. 

Durante tali attività, i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Savona hanno fermato e denunciato in stato di libertà tre soggetti minorenni, provenienti dalla provincia di Pavia, che nella notte tra venerdì e saboto scorsi, in Varazze, nei pressi di via Savona, si sarebbero resi responsabili di una rapina nei confronti di un loro coetaneo.

I tre ragazzi, una volta avvicinatisi alla vittima, un 14enne savonese, l’avrebbero accerchiata e minacciata facendosi consegnare loro il portafoglio con il denaro all’interno. 

Informati di quanto accaduto tramite segnalazione al 112 NUE, la Centrale Operativa dei Carabinieri ha fatto  intervenire subito una pattuglia della Sezione Radiomobile di Savona, già presente in quel comune. I militari, dopo aver ricevuto una precisa descrizione dei tre malviventi, li hanno individuati alcuni minuti dopo poco distante dal luogo dei fatti, e fermati prontamente dai carabinieri operanti. La refurtiva è stata subito recuperata e restituita alla vittima.

Terminati gli accertamenti, i tre minori, tutti 15enni, sono stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per i minori di Genova per rapina in concorso.

“Quest’ultimo episodio testimonia l’impegno crescente e costante dell’Arma locale, attiva sia con militari in uniforme che in borghese, nel presidio del territorio e nel contrasto ad ogni forma di criminalità, soprattutto quella predatoria. Ma è necessario un impegno collettivo per contrastare con decisione questi fenomeni. Invitiamo i cittadini a collaborare, segnalando subito senza esitazione situazioni sospette o comportamenti illeciti e rivolgendosi alle Forze dell’Ordine ogni qualvolta si renda necessario”, si legge in una nota dell’Arma.

 

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti