Varazze: approvato il progetto per la manutenzione straordinaria del litorale attorno alla Villa Araba

  • Postato il 18 luglio 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 3 Visualizzazioni
Varazze Render Villa Araba

Varazze. La giunta comunale di Varazze ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) relativo ai “Lavori di manutenzione straordinaria delle aree litoranee circostanti la Villa Araba all’interno del Parco Costiero dei Piani d’Invrea”, un importante intervento di riqualificazione che interessa il primo tratto del Lungomare Europa, volto a migliorare l’accessibilità, la fruizione e la protezione dell’ambiente costiero.

Il progetto comprende tre interventi distinti, suddivisi tra opere a terra e opere a mare, per un importo complessivo di 815.000 euro, comprensivi di IVA, spese tecniche e somme a disposizione dell’amministrazione.

Il piano delle opere a terra prevede diversi interventi. Il primo riguarda la razionalizzazione degli accessi e dei servizi nella spiaggia libera ubicata a ponente della Villa Araba, con la realizzazione di una rampa di accesso per persone con disabilità, oltre a un locale in muratura con servizi igienici e docce, a servizio di tutti i fruitori della spiaggia libera. Il secondo prevede la ricostruzione della scala di accesso al mare presso la spiaggia del Palombaro, spazzata via dalla mareggiata del 2018: un intervento molto atteso che restituirà piena fruibilità e sicurezza a una delle spiagge più amate del litorale.

Circa le opere a mare, è prevista la manutenzione straordinaria del pennello di Punta della Mola, mediante recupero dei massi dispersi e loro riutilizzo per la ricostruzione della testata, con apporto di nuovi massi di IV categoria e ripascimento della cella, al fine di contrastare l’erosione e proteggere la linea di costa.

“Si tratta di interventi diversi tra loro ma tutti indispensabili – sottolinea il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici – La ricostruzione della scala del Palombaro è un intervento atteso da anni, fondamentale per restituire l’accesso a una delle spiagge più belle della passeggiata. Grande attenzione è stata posta anche all’accessibilità, in particolare per le persone con disabilità, ma più in generale alla piena fruizione della spiaggia libera a ponente della Villa Araba, da qui la scelta di realizzare una rampa di accesso per i disabili e locali dedicati a servizi igienici e docce così da dare il giusto decoro e servizio ai fruitori della spiaggia”.

Varazze Render Villa Araba

“Il mantenimento di corso Europa è stato sempre una sfida per l’amministrazione in tutti questi anni: sono stati, infatti, posti in essere importanti interventi di difesa del tracciato e del litorale, anche seguito di eventi calamitosi che hanno coinvolto il percorso. Si è sempre lavorato per riaprire nel più breve tempo possibile il percorso in caso di chiusura e spesso sono state drenate risorse destinate a interventi preventivi per opere di sistemazione ’emergenziale’. Sappiamo che su questo tratto di costa bisogna lavorare costantemente per porre in essere opere di protezione e su questo stiamo lavorando come dimostrano i progetti approvati” termina il sindaco.

“Con questo progetto interveniamo in modo concreto su uno dei tratti più delicati e frequentati del nostro litorale – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Filippo Piacentini –. Le opere programmate vanno nella direzione della sicurezza, della sostenibilità e dell’accessibilità, nel pieno rispetto del paesaggio e dell’identità ambientale del Parco Costiero dei Piani d’Invrea. Negli ultimi anni sono state molte le risorse investite per opere infrastrutturali lungo il tracciato, tra interventi di ripristino in seguito a mareggiate o eventi alluvionali e opere di miglioramento strutturale e paesaggistico. Anche nel breve sono già in programma interventi molto attesi, anche per la prosecuzione del periodo estivo. Prenderà il via, infatti, un ripascimento straordinario nella Baia del Corvo, molto atteso dai fruitori e calendarizzato da tempo a cui seguirà un intervento di ripiantumazione dell’area parcheggio, duramente colpita dal punteruolo rosso, nonostante i trattamenti effettuati negli anni scorsi”.

Varazze Render Villa Araba

“Inoltre, a breve partiranno anche i lavori di consolidamento strutturale dei Tre Pontini, con a seguire la realizzazione di nuove opere di protezione a mare della struttura. Infine, anche il tema dell’illuminazione è stato oggetto di attenzione: il tracciato del Lungomare Europa sarà interessato da una completa revisione dell’impianto, inclusa nel più ampio project financing di efficientamento dell’illuminazione pubblica in corso di approvazione per tutto il territorio comunale” termina il vicesindaco Piacentini.

L’approvazione del PFTE consente ora all’amministrazione di procedere con la conferenza dei servizi per ottenere le autorizzazioni necessarie a cui seguirà la progettazione esecutiva, propedeutica all’avvio delle procedure per il reperimento dei finanziamenti e la realizzazione delle opere.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti