Varazze, giorno della Liberazione: l’emozionante concerto dei ragazzi della scuola media nel giardino delle Boschine

  • Postato il 25 aprile 2025
  • 0 Copertina
  • Di Il Vostro Giornale
  • 4 Visualizzazioni
varazze 25 aprile 2025

Varazze. Le scuole medie e l’omaggio dei ragazzi al 25 Aprile. Un significativo ed emozionante concerto delle classi del corso musicale ieri pomeriggio, nel cortile delle Boschine. Un evento che ha anche presentato l’esposizione dei lavori realizzati per creare il manifesto ufficiale delle celebrazioni.

“È stato suggestivo ed emozionante vedere i nostri ragazzi che hanno saputo unire insieme musica, memoria e creatività in un percorso di riflessione attiva sui valori della Resistenza. – ha sottolineato il sindaco Luigi Pierfederici – Queste celebrazioni servono proprio a valorizzare il significato profondo del 25 Aprile. Grazie alla partecipazione delle nuove generazioni e all’impegno quotidiano di insegnanti e professori che accompagnano i ragazzi in questo cammino, è possibile continuare a trasmettere i valori della scelta, della libertà e della democrazia”.

Dalle Boschine a piazza Bovani per scoprire le targhe dedicate a Nello Bovani e ai fratelli Accinelli. “Un’iniziativa che racconta le loro storie attraverso un QR code, resa possibile grazie alla donazione della famiglia Foglia.Un pomeriggio ricco di emozioni, memoria e speranza per il futuro”. Presente anche l’ assessore all’Istruzione, Mariangela Calcagno.

“È stato un momento davvero toccante. – ha rimarcato – Un pomeriggio che ha visto i nostri studenti molto attenti al percorso intrapreso dalla scuola nel rispetto dei valori, della storia della Libertà”.

Autore
Il Vostro Giornale

Potrebbero anche piacerti