Venezia, i carabinieri bloccano la barca con a bordo Anna Foglietta e Laika durante un flash mob per la Flotilla

  • Postato il 4 settembre 2025
  • Cinema
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Stavano presentando a bordo di una lancia al Lido di Venezia la nuova opera della street artist Laika (“We Are Coming“) a sostegno della Global Sumud Flotilla, quando sono stati fermati dai carabinieri. A bordo c’era anche l’attrice Anna Foglietta. Le forze dell’ordine hanno fatto scendere tutti dalla barca e sequestrato sia l’opera d’arte che la bandiera della Palestina.

“O si sta dalla parte degli oppressi, o si è complici. Anche il silenzio è complicità“, ha detto Laika, che a Barcellona ha dipinto sulle navi della Flotilla in partenza per Gaza. La sua sua nuova opera raffigura una donna palestinese che con il dito puntato mostra la rotta, alle sue spalle si apre una scia con i colori della bandiera palestinese. “L’arte oggi è un’azione pacifica e non violenta di sostegno alla Flotilla”, ha spiegato l’attrice. “Venezia – ha aggiunto Foglietta – è un palcoscenico importante dove esprimere dissenso per quello che sta succedendo a Gaza. Quindi il mio primo pensiero e vicinanza va al popolo palestinese. Per questo mi spendo molto per il popolo della Striscia, perché se muore è come se morisse il mondo intero”, ha concluso l’attrice ricevendo il premio “Women in Cinema Award“, evento collaterale alla Mostra del cinema.

L'articolo Venezia, i carabinieri bloccano la barca con a bordo Anna Foglietta e Laika durante un flash mob per la Flotilla proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti