“Vertice Ue? La linea concordata con gli Usa… anzi Germania”: il lapsus “atlantista” di Foti (che poi si arrabbia col cronista)
- Postato il 11 febbraio 2026
- Politica
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
Quando il lapsus arriva da un sedicente sovranista, la portata dell’errore è ancora più significativa. Sì, perché se i politici di Fratelli d’Italia sono quelli del “noi mai proni agli interessi degli altri Paesi”, è altrettanto vero che il governo guidato da Giorgia Meloni si sta rivelando uno dei più filo-atlantista (cioè, filo-Usa) degli ultimi anni. E allora sentite il suo braccio destro nel partito, ora ministro per gli Affari europei, Tommaso Foti: “Il vertice Ue? La linea è stata concordata con gli Stati Uniti… anzi, con la Germania”. Un giornalista presente al punto stampa fa presente a Foti che il “lapsus è significativo”. A quel punto il ministro perde la pazienza: “L’avessimo concordata con gli Stati Uniti, quale sarebbe stato il problema? La sua è una battuta inutile”.
L'articolo “Vertice Ue? La linea concordata con gli Usa… anzi Germania”: il lapsus “atlantista” di Foti (che poi si arrabbia col cronista) proviene da Il Fatto Quotidiano.