“Vi uccideremo e vi daremo in pasto ai leoni”: minacce di morte per i dipendenti dello zoo di Norimberga che hanno soppresso 12 babbuini
- Postato il 8 agosto 2025
- Animal House
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Non si placano le polemiche in Germania. La soppressione di 12 babbuini per sovrannumero dal Tiergarten Nürnberg, uno zoo di Norimberga, è diventato un caso nazionale. Martedì 29 luglio, i dipendenti dello zoo hanno dovuto ridurre il numero degli animali, abbattendone dodici che poi sono stati in pasto agli animali carnivori della struttura.
La decisione ha fatto insorgere animalisti e attivisti. Alle manifestazioni prima e post esecuzione, si è passati alle minacce e agli insulti. “Amiamo questi animali. Vogliamo salvarli. Ma per il bene della specie, abbiamo dovuto uccidere gli individui, altrimenti non saremmo stati in grado di mantenere una popolazione in un’area soggetta a restrizioni”, ha dichiarato il dottor Dag Encke, direttore della struttura a Sky News.
È stata avviata un’indagine dopo che il personale del Tiergarten Nürnberg ha ricevuto le minacce di morte. “Il personale sta davvero soffrendo, cercando di gestire tutte queste minacce, insulti parolacce. La minaccia più comune è ‘vi uccideremo e vi daremo in pasto ai leoni‘”, ha continuato. Come se non bastasse, la decisione della struttura di sopprimere i babbuini è stata paragonata a quanto fatto dalla Germania nei campi di concentramento durante la seconda guerra mondiale.
“Ma la cosa davvero disgustosa è quando dicono che è peggio del Dott. Mengele dei nazionalsocialisti, che è stato una delle persone più crudeli della storia dell’umanità. Questo è davvero un insulto a tutte le vittime della Seconda Guerra Mondiale e del regime nazista”, ha concluso il dottor Dag Encke. Josef Mengele, infatti, è noto come “l’Angelo della Morte“. Era un medico e ufficiale delle SS che condusse esperimenti grotteschi e fatali sui prigionieri di Auschwitz.
L'articolo “Vi uccideremo e vi daremo in pasto ai leoni”: minacce di morte per i dipendenti dello zoo di Norimberga che hanno soppresso 12 babbuini proviene da Il Fatto Quotidiano.