Vibo, in sette giorni apriranno tre importanti opere pubbliche

  • Postato il 18 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 3 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Vibo, in sette giorni apriranno tre importanti opere pubbliche

Share

Il Comune di Vibo, nell’arco di questa settimana, aprirà tre importanti opere pubbliche: si inizia oggi con il Parco della Biodiversità nel quartiere Feudotto, domani sarà la volta della strada di collegamento per la frazione San Pietro di Bivona e nei prossimi giorni del sottopasso ferroviario di Vibo Marina


VIBO VALENTIA – Settimana intensa per la città capoluogo e le sue frazioni, con una serie di inaugurazioni che segnano la conclusione di importanti interventi urbanistici, attesi da tempo dalla popolazione: tra interventi di riqualificazione urbana, ripristino infrastrutturale e risoluzione di criticità storiche, l’amministrazione comunale di Vibo Valentia guidata dal sindaco Enzo Romeo si prepara, dunque, ad aprire le tre opere pubbliche.

OGGI A VIBO L’APERTURA DEL PARCO DELLE BIODIVERSITÀ

Si comincia oggi pomeriggio – 18 maggio -, alle ore 16, con l’apertura ufficiale del Parco della Biodiversità nel quartiere Feudotto. L’area, precedentemente in stato di abbandono, coperta da sterpaglie e frequentata da animali selvatici, è stata completamente riqualificata grazie a un progetto promosso dalla precedente Giunta comunale, guidata da Maria Limardo e seguito dall’allora assessore Giovanni Russo e dagli uffici dell’Ente, e finanziato con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr).

Un altro scorcio del parco

Il nuovo spazio verde rappresenta una ventata di ossigeno per il quartiere, offrendo ai cittadini un luogo di aggregazione e contatto con la natura. E la sua apertura ufficiale cade con la giornata dedicata alle famiglie, promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Mammachemamme” in collaborazione con il gruppo Nati per Leggere Vibo Valentia e patrocinata dal Comune di Vibo Valentia. Dopo l’apertura, verso le 17, al via le letture ad alta voce e le attività per bambini e famiglie.

DOMANI TOCCA ALLA STRADA PER LA FRAZIONE SAN PIETRO

Domani, sempre alle ore 16, sarà invece il giorno della riapertura della strada principale della frazione San Pietro di Bivona, rimasta interrotta per quasi quattro anni a causa di una frana che aveva compromesso la carreggiata. L’evento aveva isolato per giorni il piccolo borgo, costringendo i residenti a servirsi di una stretta via privata a senso unico alternato. Anche questo intervento era stato avviato sotto la passata amministrazione, ma i lavori sono stati portati a termine e ora verranno ufficialmente restituiti alla comunità.

La strada di accesso alla frazione prima dell’ultima bitumazione

IN SETTIMANA L’ATTESO SOTTOPASSO FERROVIARIO A VIBO MARINA

Nel corso della settimana, in data ancora da definire e salvo avverse condizioni meteorologiche, sarà infine il turno di un’opera simbolo di attese e ritardi: il sottopasso ferroviario di Vibo Marina. A lungo considerato una possibile incompiuta, l’opera è finalmente pronta dopo che l’Enel ha completato il potenziamento dell’impianto elettrico, indispensabile per alimentare le pompe di aspirazione che impediscono l’allagamento della sede stradale. Asfaltate nelle settimane precedenti le strade di accesso (manca solo un breve tratto che sarà ultimato in questi giorni, maltempo permettendo) ma solo ora l’intervento può dirsi ultimato. Il sindaco Enzo Romeo e la sua squadra si apprestano così a raccogliere i frutti di un lungo percorso amministrativo avviato dalla giunta precedente.

Una delle strade del sottopasso

MONTELEONE: “OPERE CHE LA CITTà ATTENDEVA DA TEMPO”

«Sono opere pubbliche che la città di Vibo attendeva da diverso tempo – commenta l’assessore ai Lavori pubblici di Palazzo Luigi Razza, Salvatore Monteleone – e siamo orgogliosi di averle portate a compimento e adesso di inaugurarle consegnandole ai vibonesi. È un segnale concreto di attenzione per i quartieri, le frazioni e il territorio tutto». Un segnale, questo, che i cittadini attendevano da tempo e che ora prende finalmente forma tra nuove strade, parchi e connessioni ritrovate.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Vibo, in sette giorni apriranno tre importanti opere pubbliche

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti