Vibo Valentia, attentato incendiario nel cantiere di una scuola

  • Postato il 23 gennaio 2026
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Vibo Valentia, attentato incendiario nel cantiere di una scuola

Attentato incendiario nel cantiere Pnrr della scuola Buccarelli a Vibo Valentia diretta dalla preside Cacciatore. Indaga la Mobile.


VIBO VALENTIA – Un grave atto intimidatorio ha colpito nella notte, 23 gennaio 2026, il cuore di una delle istituzioni scolastiche più frequentate della città. Un attentato incendiario è stato messo a segno ai danni della ditta incaricata di realizzare la nuova mensa presso l’istituto “Buccarelli”, nel quartiere Affaccio. L’incendio è divampato nel cuore della notte all’interno del cantiere allestito nel cortile della scuola. Le fiamme hanno avvolto e danneggiato pesantemente strutture e attrezzature dell’impresa edile, provocando un denso fumo che ha subito fatto scattare l’allarme. L’intervento immediato delle forze dell’ordine ha evitato che il rogo si propagasse all’edificio scolastico, che ospita quotidianamente classi della primaria e della secondaria di primo grado.

INDAGINI A TUTTO CAMPO DELLA SQUADRA MOBILE DI VIBO VALENTIA SULL’ATTENTATO INCENDIARIO NEL CANTIERE DELLA SCUOLA

Gli investigatori della Squadra Mobile di Vibo Valentia hanno immediatamente avviato le indagini. Al momento la pista del dolo è la più accreditata. I tecnici stanno effettuando rilievi minuziosi per individuare tracce di liquido infiammabile o inneschi, mentre si cercano elementi utili dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Gli inquirenti non escludono alcuna pista, cercando di capire se il gesto sia un messaggio diretto all’impresa o un attacco alla sicurezza della struttura stessa.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA MIMMA CACCIATORE «SCUOLA ESPOSTATA A CONTINUE INTRUSIONI»

L’opera colpita è di particolare rilevanza: si tratta della nuova mensa finanziata con i fondi del Pnrr, un progetto fondamentale per garantire il prolungamento del tempo scuola agli studenti. La dirigente scolastica, Mimma Cacciatore, ha espresso profonda amarezza, ricordando come l’istituto sia da decenni bersaglio di furti e atti vandalici. Sebbene l’area del cantiere sia attualmente sotto la gestione diretta del Comune, la preside ha sottolineato un problema di sicurezza più ampio: «Il problema riguarda la vulnerabilità di una scuola che da troppo tempo è esposta a continue intrusioni. Questo atto è solo l’ultimo di una lunga serie che colpisce il nostro diritto alla normalità».

Il Quotidiano del Sud.
Vibo Valentia, attentato incendiario nel cantiere di una scuola

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti