Vince il set ma perde il match per colpa di una doccia: nemmeno il caldo torrido piega le regole Atp
- Postato il 13 agosto 2025
- Tennis
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
.png)
Un ace, un diritto, un rovescio, una volée o una palla corta. Una partita di tennis può essere decisa da qualsiasi gesto tecnico, ma anche da una doccia. Letteralmente. È successo a Creta durante gli ottavi di finale del Challenger di Chersonissos, città a nord dell’isola, sotto un caldo cocente e un tasso d’umidità sopra il 70%. In campo c’erano il tennista tedesco Mats Rosenkranz, 26 anni e numero 358 del mondo e l’azzurro Pietro Orlando Fellin, 24enne che occupa al momento il 561esimo posto del ranking Atp. Fellin ha perso il primo set, ma ha vinto la partita.
Il match è stato condizionato fin dall’inizio da un caldo torrido, lo stesso che stanno provando Jannik Sinner e tutti gli altri giocatori del circuito impegnati nel Masters 1000 di Cincinnati, con una temperatura che supera i 30 gradi. Ecco perché, probabilmente, dopo aver vinto il primo set con il punteggio di 7-5, Rosenkranz ha deciso di tornare negli spogliatoi per un inedito ‘shower break‘, in parole povere, ha deciso di farsi una rapida doccia.
Il problema, per il tedesco, è che il regolamento non consente una pausa di questo tipo e per questo è stato squalificato dal torneo, regalando a Fellin l’accesso ai quarti di finale. Rosenkranz ha provato a giustificarsi con il giudice di sedia – che ha convocato il supervisore – spiegando di non essere a conoscenza della regola e di esser rimasto sotto la doccia soltanto per 10 secondi. Difesa inutile: match perso e game over. Il regolamento Atp non lo consente, in quanto “abuso” di toilet/attire break, dove le uniche cose concesse sono cambiarsi e andare in bagno.
Il precedente
Non è la prima volta che succede: nel settembre 2022 anche l’americano Nicolas Moreno de Alboran, durante un Challenger a Siviglia, era stato squalificato dopo essersi preso una pausa doccia, comunque “inserita” all’interno di un più comune toilet break. Nulla da fare per le giustificazioni (“Volevo soltanto togliermi la sabbia dalle gambe”), anche lui perse il match a tavolino contro Federico Delbonis.
L'articolo Vince il set ma perde il match per colpa di una doccia: nemmeno il caldo torrido piega le regole Atp proviene da Il Fatto Quotidiano.