Violento temporale su Genova: grandine e downburst, un tetto crollato, danni e due feriti

  • Postato il 6 luglio 2025
  • Copertina
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
Generico luglio 2025

Genova. Un violento temporale con grandine e forti raffiche di vento ha investito Genova nella prima serata di domenica. In vigore fino alla mezzanotte l’allerta gialla per temporali emessa da Arpal, prolungata fino a lunedì mattina sul Levante. Al momento il bilancio è di due persone rimaste ferite in modo non grave.

Il nubifragio, accompagnato da intensa attività elettrica, ha investito prima il Ponente cittadino per poi spostarsi gradualmente sul centro e sul Levante. Alcuni fulmini sono caduti in centro città, in particolare nella zona del Quadrilatero.

Come previsto il temporale ha portato anche grandine di notevoli dimensioni, con chicchi di 5 centimetri e oltre. Associate alle precipitazioni anche forti raffiche di vento sotto forma di downburst, fenomeno potenzialmente distruttivo.

Violento temporale su Genova con grandine e downburst

Si contano infatti diversi danni. Il tetto di lamiera di un capannone è crollato sulla carreggiata in via Argine Polcevera, all’altezza del civico 16 (foto sopra). La strada è stata completamente chiusa al transito dalla polizia locale. Non si registrano feriti. Una donna, invece, è stata colpita da alcuni calcinacci caduti in via Gramsci: è stata portata all’ospedale in codice giallo.

In piazza Masnata a Sampierdarena un albero è caduto sulla carreggiata appoggiandosi in parte su un semaforo (foto sotto).

Generico luglio 2025

In via Burlando un motociclista in transito è stato colpito dalla caduta di un ramo (foto sotto). L’uomo non ha riportato ferite gravi, ma è stato soccorso dall’ambulanza e portato in codice verde al Galliera.

Problemi alla circolazione per la caduta di rami si segnalano anche in Val Varenna, nell’entroterra di Pegli, sulla strada per San Carlo di Cese.

La protezione civile ha segnalato l’innalzamento dei rii Fegino, Cantarena, Ruscarolo e Molinassi tra Sestri Ponente e la Valpolcevera, invitando a prestare la massima attenzione. Numerosi i piccoli allagamenti in città. Non risultano al momento esondazioni.

Nella serata di lunedì, secondo le previsioni Arpal, è atteso il passaggio di un secondo sistema frontale i cui effetti saranno meglio valutati nel prossimo aggiornamento.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti