Weekend intenso sui tatami lombardi per gli atleti dell’Asti Judo
- Postato il 4 febbraio 2026
- Di ATNews
- 1 Visualizzazioni
Weekend intenso sui tatami lombardi per gli atleti dell’Asti Judo


È stato un fine settimana ricco di impegni e di buoni riscontri per gli atleti dell’Asti Judo impegnati sui tatami lombardi tra sabato e domenica.
Sabato a Gerenzano si è svolto il Lombardia Winter Trophy, gara riservata alle classi Junior e Senior, valida per l’acquisizione dei punti utili al passaggio di Dan. In evidenza Ottavia Musso, che nella categoria fino a 57 kg conquista una preziosa medaglia di bronzo, risultato un po’ stretto, ma giustificato dai molti impegni di studio e di lavoro che le impediscono di allenarsi al meglio.
Buone sensazioni anche per Matteo Malabaila, al debutto nella nuova categoria di peso fino a 66 kg: per lui un ottimo quinto posto, frutto di incontri combattuti e di segnali incoraggianti in vista dei prossimi appuntamenti. Meno fortunata la prova di Leonardo Garioni nei -81 kg, dove paga soprattutto l’inesperienza in una categoria molto fisica e competitiva.
La domenica è stata invece dedicata alle classi Under 15 e Under 18 con il prestigioso Trofeo Internazionale Città di Como, che ha visto la partecipazione di ben 650 atleti. Ancora un podio grazie a Edoardo Sarotto (U15) che nei -46 kgconquista la medaglia di bronzo: al meglio dei sei incontri, ne vince cinque, cedendo solo contro un altro forte atleta piemontese. Una prestazione di grande spessore per un judoka che si allena ad Asti pur provenendo dalla provincia di Torino, esempio di costanza e impegno quotidiano.
Buona prova anche per Alvi Alla, impegnato nei -55 kg al suo esordio nella nuova classe di età: con due incontri vinti e due persi chiude al nono posto in una categoria molto affollata con 37 atleti. Nonostante qualche chilo regalato agli avversari, Alvi dimostra di prendere le giuste misure per risultati futuri più ambiziosi.
Nel pomeriggio scende sul tatami Giulia Campia (U18) nei -48 kg: per lei una quinta posizione che lascia un po’ di amaro in bocca. In vista dei Campionati Italiani di Leinì, in programma a marzo, servirà certamente una marcia in più.
Chiude il weekend Giacomo Cuce, impegnato nei -73 kg, categoria superiore al suo peso abituale: dopo un ottimo avvio con vittoria per Ippon, viene però messo in difficoltà fisicamente negli incontri successivi. Un’esperienza utile che suggerisce una riflessione sulla gestione del peso per non farsi trovare impreparati nei prossimi impegni.
Un fine settimana comunque positivo, fatto di medaglie, buone prestazioni e indicazioni importanti per il proseguo della stagione.