“Wonnie in giro” di Fondazione FILA Museum fa tappa a Zubiena nel biellese

  • Postato il 4 agosto 2025
  • Biella
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

Ancora una volta Fondazione FILA Museum promuove un’iniziativa pensata per far vivere lo sport attraverso escursioni all’aria aperta, coniugando anche natura e cultura. Il 6 settembre, infatti, torna l’appuntamento annuale con “Wonnie in giro”, che quest’anno avrà come scenario il borgo di Zubiena.

Situata nel cuore della Serra morenica biellese, Zubiena è stata scelta come tappa della quinta edizione della manifestazione, dopo Ivrea e il cammino verso Oropa. Per l’intera mattinata, in particolare, i partecipanti potranno esplorare il territorio in modo attivo e divertente, partecipando a un percorso di trekking urbano alla scoperta della cultura e della tradizione locale.

Tre star dello sport ospiti speciali dell’edizione 2025

Anche per l’edizione 2025 di “Wonnie in giro”, Fondazione FILA Museum ha previsto la presenza di tre ambassador d’eccezione, celebrità dello sport pronte ad arricchire l’esperienza di tutti i partecipanti.

Ci saranno infatti Francesco “Ciccio” Graziani, icona del calcio italiano e campione del mondo nel 1982, affiancato da Andrea “Lucky” Lucchetta, star della pallavolo e da sempre promotore di sport e inclusione.

La terza guest star sarà la giovane Alessandra Chillemi, break dancer professionista e punto di riferimento della scena urban italiana, attiva nella promozione della cultura hip hop.

Wonnie in giro alla scoperta di Zubiena

Il programma dell’edizione 2025 di “Wonnie in giro”, aperta ai partecipanti di tutte le età, prevede diverse attività che alterneranno tratti di trekking urbano, momenti dedicati alla valorizzazione del territorio e pause di svago e ristoro. Ecco tutte le iniziative previste:

ore 9:00 – ritrovo presso Pro Loco Zubiena, dove potranno essere effettuate le iscrizioni e ritirati i pacchi gara;
ore 9:30/10:00 – partenza da Zubiena, percorrendo i vicoli in pietra e godendo delle splendide viste panoramiche;
ore 10:15 – passaggio a “La Curva dell’Arte”, una tappa musicale organizzata dall’Associazione Belvedere;
ore 11:00 – visita al Forno Comunitario di Vermogno, considerato un simbolo della memoria collettiva del borgo restaurato dall’associazione Vermogno Vive, oggi punto di ritrovo culturale;
ore 12:00 – passerella sull’Elvo, dove sarà possibile assistere alla dimostrazione di ricerca dell’oro alluvionale grazie all’Associazione Biellese dei Cercatori d’Oro;
ore 13:30/14:00 – rientro alla Pro Loco di Zubiena e degustazione di piatti tipici in occasione della “Festa del Campagnin”, con allestimento di stand gastronomici e atmosfera conviviale.

Sarà anche possibile visitare gratuitamente il Museo dell’Oro e della Bessa, scoprendo l’antica vocazione aurifera di Zubiena.

Come partecipare all’evento

La partecipazione all’evento “Wonnie in Giro 2025” è e totalmente gratuita ma è richiesta la prenotazione, che può essere effettuata attraverso il sito ufficiale di Fondazione FILA Museum compilando il form con i dati richiesti.
L’indirizzo e-mail info_fondazione@fila.com e il numero +39. 015 099 7011, infine, sono a disposizione tutti coloro che desiderano avere maggiori informazioni e dettagli sulla manifestazione del 6 settembre.

L'articolo “Wonnie in giro” di Fondazione FILA Museum fa tappa a Zubiena nel biellese proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti