X Factor 2025: ecco i 12 concorrenti per il Live. Almeno tre corrono per la vittoria finale: ecco chi sono
- Postato il 17 ottobre 2025
- Televisione
- Di Il Fatto Quotidiano
- 2 Visualizzazioni
.png)
Ieri sera, 16 ottobre, dopo le Last Call e lo switch delle sedie, dove un cantante poteva prendere il posto di chi era seduto e convinto di aver passato il turno, X Factor 2025 ha incoronato i 12 concorrenti, pronti per la fase Live al via su Sky e Now dal 23 ottobre in diretta, sempre dal teatro RePower di Milano. Alla conduzione ci sarà sempre Giorgia, questa settimana al primo posto nella classifica Radio Earone con il singolo “Golpe”, e la giuria formata da Achille Lauro, Chiara Iezzi, Jake La Furia e la new entry Francesco Gabbani che non ha disatteso le aspettative mostrandosi preparato e con una giusta dose di ironia.
La squadra di Jake La Furia è composta da Alessandro Tomasi, in arte Tomasi, da Amanda Bottini, in arte Amanda, e dall’X Pass Delia Buglisi, in arte Delia. La squadra di Paola Iezzi (forse la più debole di quest’anno) è composta da Vincenzo Viscardi, in arte Viscardi, Roberta Scandurra, in arte rob, e dall’X Pass Mayu Lucisano, in arte Mayu.
La squadra di Francesco Gabbani (la più forte sulla carta) è composta da Giorgio Campagnoli in arte tellynonpiangere, da Michelle Lufo in arte Michelle e dall’X Pass Piercesare Fagioli, in arte PierC. Infine la squadra di Achille Lauro è composta da Layana Oriot, in arte Layana, Damiano Caddeo, in arte eroCaddeo, e dall’X Pass Copper Jitters.
Fino a qui la composizione delle squadre e solo uno di loro sarà incoronato vincitore in Piazza del Plebiscito a Napoli il 4 dicembre prossimo.
La linea musicale di quest’anno è tutta concentrata sul cantautorato e il belcanto. Ancora di più rispetto agli anni scorsi. È questa la chiave giusta per incoronare una popstar che (finalmente) venda? Sulla carta sono in tre ad avere i requisiti giusti: Mayu, PierC e Tomasi. L’outsider che spariglia le carte potrebbe essere eroCaddeo. Cosa accomuna tutti questi cantanti? Una presenza acqua e sapone, saper cantare e soprattutto la giovane età, ma con una personalità musicale già sorprendentemente chiara e netta. Infatti Tomasi ha 16 anni, Mayu ne ha 20, PierC è il più “anziano” con i suoi 25 anni. Mentre eroCaddeo è il veterano dall’alto dei suoi 27 anni.
Insomma “carne sul fuoco” ce n’è ma ora si tratta di capire come tutte queste potenziali popstar verranno proposte e in che abito nelle prossime settimane. Molto farà la scelta delle canzoni e cover, degli inediti che siano efficaci e che possano valorizzare appieno la personalità artistica di ciascuno di loro.
La sfida è aperta.
L'articolo X Factor 2025: ecco i 12 concorrenti per il Live. Almeno tre corrono per la vittoria finale: ecco chi sono proviene da Il Fatto Quotidiano.