Xi Jinping in visita ufficiale da Putin, parteciperà alla parata del Giorno della Vittoria
- Postato il 4 maggio 2025
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Xi Jinping sarà in visita ufficiale in Russia dal 7 al 10 maggio. Lo ha fatto sapere il Cremlino, confermando la partecipazione del presidente cinese alle celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista nella Seconda guerra mondiale, il V day, che cade il 9 maggio.
Alla vigilia della notizia il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva fatto sapere che nessuno sarà immune alla guerra se si troverà a Mosca, nemmeno i leader mondiali invitati alla parata del Giorno della Vittoria. Perché l’Ucraina “non può garantire la sicurezza” degli ospiti di Putin.
Secondo i media russi, tra Xi e Putin sono previsti colloqui ed è attesa la firma di “una serie di documenti bilaterali“. Sono passati più di tre anni dalla partnership strategica “senza limiti” dichiarata da Cina e Russia pochi giorni prima dell’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, che il gigante asiatico non ha mai condannato esplicitamente. Anzi, negli ultimi anni Pechino e Mosca hanno intensificato la cooperazione. Più recentemente, ad aprile, Sergei Lavrov ha accolto a Mosca il capo della diplomazia cinese, Wang Yi. A marzo, invece, era a Pechino il segretario del Consiglio di sicurezza russo, Sergei Shoigu.
L'articolo Xi Jinping in visita ufficiale da Putin, parteciperà alla parata del Giorno della Vittoria proviene da Il Fatto Quotidiano.