Zelensky: “Il vertice con Trump è una vittoria personale di Putin. Escludo il nostro ritiro dal Donbass”
- Postato il 13 agosto 2025
- Politica
- Di Blitz
- 1 Visualizzazioni

Volodymyr Zelensky ha definito il vertice del 15 agosto tra Donald Trump e Vladimir Putin, previsto nella base militare di Elmendorf-Richardson vicino ad Anchorage, “una vittoria personale” per il leader del Cremlino. Il presidente ucraino non ha fatto sconti, almeno pubblicamente: “Escludo qualunque ritiro delle forze ucraine dal Donbass”, ha spiegato, ribadendo che l’aggressione russa non può essere legittimata.
Il timore è che Stati Uniti e Russia possano raggiungere un’intesa “sopra la testa di Kiev”. Le preoccupazioni sono condivise dai partner europei, che oggi terranno con Trump un incontro virtuale per riaffermare la linea comune: il destino dell’Ucraina si decide solo con l’Ucraina.
Secondo indiscrezioni, pur mantenendo pubblicamente una linea dura, Zelensky sarebbe però disposto a firmare un’intesa che lasci a Mosca il controllo de facto dei territori già occupati, a condizione che l’accordo sia legato al “piano europeo” di garanzie di sicurezza. Allo stesso tempo, il presidente ucraino avrebbe sollecitato i partner a respingere qualsiasi proposta che possa emergere in sua assenza dal summit in Alaska.
L'articolo Zelensky: “Il vertice con Trump è una vittoria personale di Putin. Escludo il nostro ritiro dal Donbass” proviene da Blitz quotidiano.