Abu Mazen ad Atreju con Meloni: "La sua presenza fa giustizia sulle falsità contro il governo"
- Postato il 12 dicembre 2025
- Di Il Foglio
- 3 Visualizzazioni
Abu Mazen ad Atreju con Meloni: "La sua presenza fa giustizia sulle falsità contro il governo"
È il giorno di Abu Mazen ad Atreju. Oggi, venerdì 12 dicembre, il presidente dell'Autorità palestinese è arrivato a Roma e, dopo un vertice a Palazzo Chigi con la premier Giorgia Meloni (il secondo in poche settimane), è stato accolto dal pubblico della kermesse di Fratelli d'Italia a Castel Sant'Angelo. Standing ovation.
Meloni, introducendo l'ospite, ha rivendicato la centralità dell'Italia nel contribuire al percorso di pace in medio oriente: "La presenza di questo leader stasera fa anche giustizia di tante falsità che abbiamo sentito sul governo italiano negli ultimi due anni", ha detto.
Nel suo discorso di quasi un'ora, Abu Mazen ha ribadito che la soluzione "due popoli-due stati" sia la soluzione più giusta per la pace e ha parlato del riconoscimento dello stato di Palestina da parte dell'Italia: "Sono 160 i Paesi che riconoscono lo stato palestinese, noi auspichiamo che l'Italia possa proseguire verso questo tracciato e questo andrebbe a rafforzare ancora di più il principio dei due stati. Andrebbe a rafforzare quello che è il concetto di uguaglianza e diminuire l'uso della forza".
E ha ringraziato il nostro paese e il nostro popolo per il sostegno ai palestinesi: "La popolazione italiana ha sempre espresso solidarietà al popolo palestinese. Noi auspichiamo di rafforzare sempre di più gli orizzonti della collaborazione italo-palestinese". Oggi il leader Palestinese ha visto anche i leader delle opposizioni, seppur separatamente.