Bce, Panetta: questione chiave è se sia adeguato livello tassi al 2%
- Postato il 11 luglio 2025
- Feed Content
- Di Quotidiano del Sud
- 2 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Bce, Panetta: questione chiave è se sia adeguato livello tassi al 2%
Roma, 11 lug. (askanews) – Nell’area euro “l’inflazione è tornata in linea con l’obiettivo del 2 per cento” della Bce, consentendo al Consiglio direttivo di ridurre il tasso di riferimento otto volte, portandolo al 2 per cento. “La questione centrale è ora se l’attuale livello dei tassi sia adeguato a mantenere l’inflazione in prossimità dell’obiettivo, evitando scostamenti persistenti in entrambe le direzioni”, ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo intervento all’assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana (Abi) a Milano.
Con il ripristino della stabilità dei prezzi e la disponibilità “di un ampio spazio di manovra”, la Bce è “in una posizione favorevole per valutare attentamente le sue prossime mosse”. Ma “se i rischi al ribasso sulla crescita dovessero rafforzare le tendenze disinflazionistiche, sarà opportuno proseguire nell’allentamento monetario”, ha avvertito.
Come tutti i governatori di banche centrali nazionali dei Paesi che adottano l’euro, Panetta siede nel Consiglio Bce. “Nei prossimi mesi – ha rimarcato – la politica monetaria dovrà restare improntata a flessibilità e pragmatismo. Il quadro resta esposto a molteplici rischi. In questo contesto, sarà fondamentale continuare a valutare di volta in volta le prospettive e i rischi per la stabilità dei prezzi”.
Il Quotidiano del Sud.
Bce, Panetta: questione chiave è se sia adeguato livello tassi al 2%