Calcio, FC Albenga 1905. Ass. Orgoglio Ingauno: “Con forti strascichi, ma si riparte!”
- Postato il 1 luglio 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Non tarderanno ad arrivare le notizie ufficiale sul nuovo corso dell’Albenga. Si chiamerà come già noto FC Albenga 1905 e vedrà la squadra iscritta alla Prima Categoria. Le tre forze che hanno deciso di unirsi per rimediare alla gestione Candela-Bisazza, che ha condotto l’Albenga a ritirarsi anzitempo dal campionato e ora sotto la lente d’ingrandimento del curatore fallimentare, sono l’Associazione Culturale Orgoglio Ingauno, i Fedelissimi e il Vadino.
Oggi, data simbolica dell’inizio della nuova stagione, l’Associazione Culturale ha voluto ripercorrere le tappe dell’annata da incubo dell’US Albenga ma guardando al futuro con speranza.
Il comunicato integrale
1 luglio 2025…
Federalmente, inizia ufficialmente la stagione 2025-2026 e soprattutto finisce per noi la più triste, desolante, umiliante e vergognosa annata dell’intera storia bianconera ingauna.
Iscritti in ritardo e per “miracolo” (e grazie a competenze non loro) al campionato di Serie D ed Eccellenza femminile, dopo aver “REGALATO, PERSO E DISPERSO” l’intero settore giovanile dopo 15 anni di semina quotidiana, di enormi conquiste e soddisfazioni in campo e fuori e fatto promesse de mercanti, la forte squadra di mr. Mariotti ha regalato a noi tifosi 8 partite di alto livello, raggiungendo anche il primo posto in classifica, tutto questo in condizioni assurde, senza rimborsi e con mille bugie e cazzate nella testa, da parte di pseudo dirigenti improvvisati, finti allenatori, tutta gente entrata ufficialmente e per sempre nel “libro nero”…
Poi, da lì, lo sfacelo… ragazzi juniores prodotti del nostro settore giovanile, a cui andrà per sempre il nostro più sentito e sincero GRAZIE, buttati in campo all’arma bianca, con altri ragazzi (per l’80% impresentabili in questa categoria, lo dicono i numeri…) provenienti da ovunque, un filotto di sconfitte con punteggi tennistici o con parziali più modesti solo per pietà, fino al doppio vergognoso epilogo, le rinunce alle trasferte di Imperia e Romentino e conseguente esclusione dal campionato dopo 23 giornate, accadimento mai verificatosi prima d’ora al nostro Club.
In mezzo, unica soddisfazione, “l’epico” successo 2 a 1 contro il Chieri grazie ad un bellissimo gol di Barbo, uno col dna ingauno nelle vene, un gol vittoria che, in Serie D, rimarrà l’ultima per chissà quanto tempo…
La femminile e la juniores nazionale sono riusciti con passione e coraggio a completare la stagione, nonostante molte avversità e bastoni fra le ruote da parte della “”società”” , tenendo alto il baluardo del nostro sodalizio e del nostro orgoglio!
E adesso… si riparte ! Con forti strascichi di quello che è successo ovviamente, ripercussioni che si perpetueranno per molto tempo, ahinoi.
Ma ci siamo sempre stati e continueremo ad esserci, sicuramente imperfetti ma onesti e sinceri, tutto questo nonostante difficoltà d’ogni genere, ma presto, non vediamo l’ora, si potrà iniziare a spiegare e raccontare molte cose in maniera ufficiale dopo mesi e mesi di silenzi e bugie della gente che indegnamente ha rappresentato il Club.
Un ultimo pensiero va a tutti i tifosi ed appassionati dell’Albenga e alla città in generale… non siate timidi, abbiamo un passato lungo 120 anni, ma il presente è tutto da vivere ed il futuro è tutto da scrivere !.
Sempre e per Sempre