Campania, Fico vara la nuova giunta: vicepresidente è il dem Mario Casillo. Il deluchiano Bonavitacola allo Sviluppo

  • Postato il 31 dicembre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 5 Visualizzazioni

A un mese e pochi giorni dal trionfo alle Regionali, il neo-governatore della Campania Roberto Fico ha ufficializzato i nomi della sua nuova giunta. Il vicepresidente sarà Mario Casillo del Pd, con le deleghe ai Trasporti e alla Mobilità. In giunta per i dem anche Vincenzo Cuomo, con deleghe al Governo del territorio e Patrimonio, e Andrea Morniroli, assessore alle Politiche sociali e alla Scuola. Fulvio Bonavitacola, ex vicepresidente della giunta di Vincenzo De Luca, sarà assessore alle Attività produttive e allo Sviluppo economico, mentre dal M5s, il partito di Fico, viene Claudia Pecoraro, attuale consigliera comunale a Salerno, con le deleghe ad Ambiente, Politiche abitative e Pari opportunità. Per il Psi entra il giunta il segretario nazionale Vincenzo Maraio, che si occuperà di Turismo, Promozione del territorio, e Transizione digitale.

La renziana Angelica Saggese sarà assessora al Lavoro e formazione, mentre alla Cultura e agli Eventi, in quota Fico, c’è Ninni Cutaia, già dirigente del ministero della Cultura, commissario del Maggio musicale fiorentino e direttore artistico del Teatro Mercadante di Napoli e del Teatro di Roma. Per Alleanza verdi e sinistra nominata assessora Fiorella Zabatta, co-portavoce nazionale di Europa Verde (deleghe a Politiche giovanili, Sport, Protezione civile, Biodiversità, Politiche di riforestazione, Pesca e acquacoltura, Tutela degli animali), mentre per Noi di Centro, il partito di Clemente Mastella, c’è Maria Carmela Serluca all’agricoltura. L’ex presidente della Camera ha riservato a sé le materie della Sanità, del Bilancio, dei fondi nazionali ed europei.

L'articolo Campania, Fico vara la nuova giunta: vicepresidente è il dem Mario Casillo. Il deluchiano Bonavitacola allo Sviluppo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti