“C’era un sudamericano, era un prete della periferia, diceva che tutto nasce per fiorire, in un’eterna primavera”: Jovanotti ricorda Papa Francesco durante il live di Roma
- Postato il 24 aprile 2025
- Trending News
- Di Il Fatto Quotidiano
- 5 Visualizzazioni
.png)
Durante la tappa romana di martedì 22 aprile, Jovanotti ha reso omaggio a Papa Francesco. Molto legato al Pontefice, scomparso il giorno precedente, ha scelto proprio la prima data del tour nella Capitale per ricordarlo pubblicamente. Le sue parole sono arrivate dopo la decisione di posticipare il concerto del 26 aprile come segno di rispetto per i funerali. La Messa esequiale si terrà sul sagrato della basilica di San Pietro alle ore 10.
A un certo punto dello show, scorgendo una bandiera dell’Argentina tra il pubblico, ha colto l’occasione per ricordare il Papa. “C’è un altro, c’è un altro sudamericano innamorato della poesia che un giorno ha detto una cosa, ha detto: ‘Tutto nasce per fiorire in un’eterna primavera’”, ha esordito il cantante. Poi ha proseguito: “Era un prete, un prete di periferia, si chiamava Francesco. Era un prete della periferia di Buenos Aires e poi è diventato della periferia del mondo. Gli abbiamo voluto un mondo di bene e lui ce ne ha voluto a noi”. Jovanotti, visibilmente commosso, ha chiuso il suo omaggio con parole semplici ma incisive: “E vi sembra normale questo? No, non c’è niente di normale. Non c’è niente di normale nel voler bene, nell’essere qualcosa, nell’inseguire un sogno col coraggio, con la fede, per chi ce l’ha, con la forza, con l’amore. Si cade e ci si rialza, come fanno i fiori”.
@silviafalanga Tutto nasce per fiorire. #jova #Jovanotti #Palajova #papafrancesco #dedica
L'articolo “C’era un sudamericano, era un prete della periferia, diceva che tutto nasce per fiorire, in un’eterna primavera”: Jovanotti ricorda Papa Francesco durante il live di Roma proviene da Il Fatto Quotidiano.